Buon Compleanno ACR!

Il 2019 è davvero un anno speciale per l’ACR di Roma!

Abbiamo festeggiato i 40 anni della Carovana della Pace e festeggeremo a maggio i 150 anni dell’Azione Cattolica di Roma; ma la festa sarà ancora più grande perché è anche il compleanno dell’ACR che compie... 50 anni!

L’Azione Cattolica dei Ragazzi è nata infatti nel 1969 quando tutta l’AC ha cambiato gli Statuti e ha deciso di puntare sul protagonismo dei ragazzi creando una articolazione dedicata tutta a loro.
Da allora l’ACR ha rivoluzionato la catechesi per i bambini e il modo di considerarli parte della Chiesa.

Ma cosa facevano i bambini prima dell’invenzione dell’ACR? Per fortuna l’AC non li lasciava da soli! Così alle bambine ci pensavano le giovani della Gioventù Femminile; non si chiamavano ACRine ma piccolissime, beniamine e aspiranti. I fanciulli erano invece seguiti dalle donne dell’Unione Donne di AC, divisi in angioletti e fiamme rosse, bianche e verdi; una volta diventati adolescenti (12/14 diremmo oggi) diventavano aspiranti della Gioventù Italiana di Azione Cattolica i cui giovani ne erano educatori.


Le beniamine e le aspiranti.                     Le fiamme rosse, bianche e verdi.

E gli educatori? Erano fantastici anche allora! Le giovani educatrici si chiamavano delegate, gli educatori degli aspiranti si chiamavano capi.

Dal 1969 ad oggi l’ACR ha continuato ad occuparsi dei più piccoli con rinnovato impegno. All’inizio non è stato facile, bisognava immaginare nuovi linguaggi e nuovi metodi: tuttavia oggi sappiamo che la scelta di puntare sul protagonismo dei ragazzi e di pensare un cammino di crescita cristiana che parta dalla loro realtà quotidiana leggendola alla luce della Parola è stata così innovativa da divenire stimolo ed esempio al servizio di una più ampia pastorale dei ragazzi.

 

Sabato 11 maggio ci ritroveremo con tutti i bambini e i ragazzi dell’AC di Roma, insieme ai loro educatori, ai giovani e agli adulti, per festeggiare i nostri 150 anni e i 50 anni dell’ACR. Sarà una festa bellissima, e con noi ci sarà anche il card. vicario don Angelo!
Prima e dopo la celebrazione ci saranno tanti giochi, una mostra sull’AC di Roma e una grande torta con cui prenderci davvero gusto!

Vieni a spegnere le candeline con noi!

***

Vi aspettiamo l'11 maggio alle 15:30 a San Giovanni in Laterano per iniziare la nostra festa con giochi e canti.
Sarà possibile visitare la mostra sui 150 anni dell'AC a Roma e i più grandi potranno avere una visita guidata al Chiostro della Basilica.
Alle 17:30 ci sarà la Messa presieduta dal card. Vicario Angelo De Donatis e concelebrata da tanti sacerdoti di Roma.
Dopo la Messa la festa continua con il taglio della torta.

NB. L'ingresso in Basilica sarà consentito solo fino alle ore 17:00

Condividi