Una mostra per raccontare la nostra lunga storia

In occasione della Celebrazione per i 150 anni dell’Azione Cattolica di Roma sarà inaugurata la mostra 150 ANNI DI AZIONE CATTOLICA A ROMA. UNA STORIA DI CHIESA, DI SERVIZIO, DI FEDE che ripercorre la lunga storia dell’AC nella nostra città.

La mostra è costituita da 16 pannelli con più di 50 immagini per la maggior parte inedite e sarà visitabile solo l’11 maggio nel chiostro del Vicariato. Essa racconta gli inizi del primo Circolo romano della Società della Gioventù Cattolica, gli sviluppi dell’organizzazione diocesana, il confronto con il fascismo e l’impegno per la ricostruzione, lo sviluppo dei suoi rami (la gioventù maschile e femminile, gli uomini, le donne), gli anni dopo il Concilio e il rinnovamento dello Statuto fino ai giorni nostri. Due pannelli speciali sono dedicati ai 50 anni dell’ACR e altri due ai movimenti Studenti e Lavoratori.
Essa è il frutto di più di un anno di lavoro di ricerca negli archivi della Presidenza diocesana di Roma e in quelli dell’Isacem Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia - Paolo VI.

La celebrazione dell’11 maggio e la mostra sulla storia dell’AC a Roma sono il primo passo di un cammino che ci porterà nella primavera del 2020 a celebrare la XVII Assemblea diocesana.
Questo anno è anche l’occasione per riscoprire la storia di ogni associazione parrocchiale e i tanti volti di coloro che l’anno animata. Vi proponiamo quindi di cercare di ricostruire la storia dell’AC nella vostra parrocchia, cercare foto, eventi, testimonianze che potranno essere valorizzate nelle assemblee parrocchiali del prossimo anno associativo. Il Centro Diocesano potrà supportarvi in questa ricerca.
Le parrocchie potranno anche richiedere di poter utilizzare la mostra sui 150 Anni di Azione Cattolica a Roma in occasione delle loro assemblee. La mail di riferimento per chiedere informazioni sulla storia delle associazioni parrocchiali e prenotare la mostra è 150anni@acroma.it

 

Condividi