Adesione

Adesione 2014-2015 - La lettera della presidente Rosa

"La Chiesa ha bisogno di voi!"  (San Giovanni Paolo II  -  discorso all' XI Assemblea Nazionale A.C.)

Sempre più consapevoli di questa affermazione del Santo Giovanni Paolo II, in questo tempo ecclesiale pieno di speranze e in una società che tende ogni giorno di più all'individualismo, l'Azione Cattolica vive la gioia di essere con la Chiesa in cammino come popolo di Dio. Un cammino attento ai cambiamenti, ma con la certezza e la responsabilità di essere laici nel mondo testimoni di Cristo Gesù. Laici che scelgono di far parte, di aderire all'Azione Cattolica come risposta ad una chiamata divina. Laici associati che sentono di essere interpellati dalla vita per la crescita umana. Laici che sanno cogliere la bellezza di un cammino che altri hanno già fatto e di altri che ancora poi continueranno a fare: tutti con la vocazione ad una fedeltà al Signore Dio Padre dentro le contraddizioni della vita di ogni giorno. Laici discepoli-missionari non sulla fede in Gesù, ma sulla fede di Gesù, discepoli mediatori della grazia di Dio.

Quando si entra a far parte della grande famiglia di A.C., pubblicamente davanti al Signore e alla comunità parrocchiale si sceglie di aderire per contribuire al mosaico della Chiesa universale nell'accoglienza e nel confronto reciproco. Costruttori di legami e di relazioni, guidati dalla Verità e dalla Saggezza della Parola di Dio, capaci di tradurre la vita in gesti accoglienti e solidali. Vivere l' adesione è vivere il "coraggio" dell'identità, quell'appartenenza che è vocazione al servizio,  essere e sentirsi partecipi della realizzazione del Regno di Dio all'interno della Chiesa.

Si aderisce all' A.C. con il cuore e con la testa e ogni anno si rinnova perché è l'impegno che si rinnova di giorno in giorno. In A.C. si aderisce e non ci si tessera  perché  si  ha  la tessera  se  si  è  aderito! Adesione e tessera non sono sinonimi, ma la tessera è il segno visibile che ricorda la scelta di un impegno personale nella costruzione di un progetto. Il tesseramento non è una pratica burocratica di una quota da versare, ma è il senso più bello e più vero di un'appartenenza ad un' associazione che condivide nella corresponsabilità una missione al servizio della Chiesa e sa offrire una bella esperienza  testimoniando una fede che non ha risposte pronte da dare, ma sa contagiare nell'inquietudine della ricerca. Aderenti di A.C. che sanno accogliere l'invito di Papa Francesco di "percorrere un tratto di strada insieme" sapendo che il Signore accompagna in mezzo alle paure, "Coraggio sono io" anche nella notte più lunga e fredda.

Ecco perché l' A.C. rinnova l'adesione l' 8 dicembre di ogni anno nella solennità dell'Immacolata Concezione: la disponibilità di Maria, non senza turbamento, è la testimonianza di una fede, di una fiducia alla volontà di Dio e il "popolo di A.C." vuole come Maria testimoniare la gioia della fede con parole e gesti quotidiani in famiglia, al lavoro, a scuola, in parrocchia nei luoghi dove il Signore pensa la storia per tutti.

Rosa Calabria

Presidente di Azione Cattolica Diocesi di Roma

 

Le parole della nostra Presidente Rosa sono presenti anche sul sito di RomaSette http://www.romasette.it/azione-cattolica-ladesione-e-il-coraggio-dellidentita/

 

Adesione 2014-2015 - materiale per le parrocchie

Trovate in questa pagina tutto quello che è stato inserito nel bustone dell'adesione che è in consegna, per parrocchia, in questi giorni presso la nostra segreteria.

Questi sono i materiali:

foglio con alcune idee per la celebrazione dell'adesione - indicazioni per la celebrazione di una veglia dell'adesione e della messa

Accordo Azione Cattolica e Entour tour operator - convenzione per i soci aderenti di AC con l'operatore di viaggi Entour

Convenzione con ACLI - convenzione per i soci aderenti di AC con i CAF ACLI

quaderno delle settimane dell'AC - il quaderno delle settimane di riflessione che l'AC propone

Volantino della promozione 2014_2015 - il volantino pensato dal centro diocesano di Roma per la promozione dell'AC

Questionari dell'AC Roma - il questionario è uno strumento che vi chiediamo di compilare per migliorare il nostro servizio

Inoltre aggiungiamo le presentazione del MSAC e del MLAC in versione integrale rispetto all' estratti contenuti nel volantino della promozione:

promozione MLAC - la presentazione e la promozione del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica della diocesi di Roma

promozione MSAC - la presentazione e la promozione del Movimento Studentidi Azione Cattolica della diocesi di Roma

Buona adesione a tutti!!!!

 

Adesione 2014-2015 - una proposta social

Lanciamo una proposta social per questa adesione 2014 -2015. Inviateci per email all'indirizzo adesione@acroma.it o condivide sui social una vostra foto selfie con qualcosa di AC o con la tessera il tutto in bella evidenza.
Se siete su twitter condividete il vostro messaggio insieme alla foto con @ACdiRoma il nostro profilo su twitter.
L'hastag per i social non può essere altro che: #selfieAC.

 Buona adesione 2014- 2015!

 

Adesione 2014-2015 - il video dell'AC di Roma

Per questa adesione abbiamo pensato di raccogliere in un video alcuni contributi da parte di alcuni dei nostri aderenti, chi meglio di noi può raccontare l'adesione? Nessuno meglio di noi può dire davvero "Ci Siamo"!!!!
Il nostro grazie va a chi si è messo in gioco rispondendo a due domande semplici ma poi non cosi banali...:
- cosa significa per te aderirire?
- cosa significa per te "Coraggio sono io"?

Grazie per il contributo a: Alessandro, Arianna, Marco & Anna Luisa, Claudio, Tommaso e Francesca.

Ognuno di loro rappresenta le varie stagioni di vita che si attraversano insieme ad altri vivendo nell' AC: essere ragazzi, essere giovanissimi, essere giovani, essere adulti ed essere coppia

 

Adesione 2014-2015 - materiale dal Centro Nazionale

Carissimi amici, come ogni anno il Centro Nazionale dell'Azione Cattolica prepara dei materiali in occassione della festa dell'Adesione.

Potete trovare tutti i materiali sul sito nzionale al link: http://www2.azionecattolica.it/adesione/adesione-2015-ci-siamo

Al link http://www2.azionecattolica.it/ci-sono-ci-siamo-l’adesione-all’ac potete trovare l'articolo di Maria Grazia Vergari (Vicepresidente nazionale Ac per il Settore Adulti) che ci spiega il collegamento tra l'adesione di questo anno e il "Ci Siamo!" della locandina informativa.

Vi mettiamo direttamente a disposizione qui i vari file, sperando che vi possano essere utili per viere al meglio una bella festa:

Locandina adesione 2014-2015

Depliant adesione 2014-2015

Libretto per la preghiera della Festa dell'Adesione 2014-2015

Questo sotto è il video utilizzato in occassione dell'Adesione di quest'anno:

Adesione 2012/13

"Tutti mangiarono a sazietà. Mi piace partire dalla conclusione del brano di Luca dedicato alla moltiplicazione dei pani, perché consente di immaginare la festa che si accende attorno a Gesù. Cinque pani e due pesci sono sufficienti per attivare la condivisione fra persone che, pur essendo estranee, avvertono la stessa urgenza di avvicinare Gesù e sentirlo parlare. E Gesù dimostra che pure nel deserto è capace di imbandire la tavola e saziare la fame di ciascuno.