E GIOIA SIA! -Percorso giovani 2017/2018

Domenica 17 Dicembre 2017, 18:00

Per questo anno associativo abbiamo pensato di offrire un percorso formativo particolarmente dedicato ai giovani dai 18 ai 30 anni.

Il percorso lo abbiamo intitolato “E gioia sia!”.

Sarà un'occasione per (ri)leggere insieme l’Esortazione Apostolica di Papa Francesco Evangelii Gaudium, per tornare a farci stimolare da un testo che si propone come linea pastorale della Chiesa per i prossimi anni.

L’Azione Cattolica, i laici che la costituiscono non possono non cogliere questa occasione per rinnovare la propria vocazione missionaria!
L'obiettivo del nostro percorso non è diventare esperti sui contenuti dell'Esortazione e magari saperla citare nelle occasioni favorevoli; noi desideriamo che sia l'occasione per provocare le nostre abitudini, per scaldare il nostro spirito intiepidito dalle cose da fare, dalle fatiche quotidiane, dai contesti sociali che deprimono la nostra speranza!

In particolare il Settore, in questa occasione, si rivolge ai giovani tra 18 e 30 anni per dare un segno di attenzione associativa a quanti stanno vivendo un periodo della vita pieno di cambiamenti, di scelte più o meno definitive; un tempo in cui si progetta e si costruisce, si ristudiano le carte di navigazione e ci si volge al futuro con sguardo incerto, misto di speranza e preoccupazione!

Seppure strattonati da quanto viviamo e vediamo accadere intorno a noi, Dio ha un pensiero d'amore per ciascuno, ha fiducia in noi e ci ha inserito nella storia della Salvezza. Tanto basta per essere pieni dello Spirito che smuove anche ciò che riteniamo impossibile!

L'AC spesso chiama noi giovani a responsabilità educative o associative, ma la Chiesa è sempre madre che accompagna! E noi possiamo tenere a mente che per ogni momento della nostra vita abbiamo bisogno di metterci sempre nuovamente in ascolto. Prima di tutto discepoli, sempre!

In questo percorso ci guiderà don Antonio Panfili, vicario episcopale per la Vita Consacrata. Gli appuntamenti sono alle ore 18, presso la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme il 17 dicembre, il 04 febbraio e il 15 aprile. Terminiamo il percorso con un week end il 12 e 13 maggio.

Chiaramente l'invito alla partecipazione non si ferma ai soli associati e pertanto vi sollecitiamo a farvi portavoce dell'iniziativa verso tutti i giovani delle nostre parrocchie!
Vi ringraziamo e vi chiediamo di pregare perché questa proposta possa essere una buona semina!

 

Caterina, Luciano e don Michele e l'Equipe diocesana del SG

Altre immagini / Allegati: 
Dove: 

Condividi