Presentazione

Benvenuti sul nuovo sito dell'AC di Roma

L'AC Diocesana ha finalmente un nuovo sito!
Durante gli ultimi mesi una parte della Commissione Comunicazione ha portato avanti questo progetto e ora lo presenta ai propri aderenti e agli occhi di tutti quelli che vorranno visitarlo. Moltissimo del risultato lo dobbiamo però a François Dufay, un amico dell'AC che ha voluto prestarci molto del suo tempo e moltissimo della sua competenza. Un grazie particolare va anche a Giovanna Silvestri che ha curato molti dei banner presenti sul sito! 

Il sito si presenta con una struttura a domini di terzo livello. Ovvero: 

Nell'home page unitaria saranno presenti i principali appuntamenti provenienti dai settori ma che riguardano tutta la vita associativa nonché notizie importanti che provengono dalla segreteria. Attraverso i box laterali e i menù, ci si può tranquillamente perdere nelle tante informazioni presenti. 

L'ACR presenta la sua home page dividendo lo spazio tra le Comunicazioni dell'Equipe e gli Appuntamenti diocesani. In alto, attraverso i menù, si possono raggiungere alcune sottopagine più informative, come quella sull'equipe e su quali sono le commissioni diocesane, oppure conoscere i sussidi che l'ACR propone per la formazione dei propri educatori; ultima, ma certo non per importanza, è la pagina dei gadget, che possono essere visionati.
Il Settore Giovani punta su tematiche forti e attuali, come lo Studio, la Vita affettiva, il Lavoro, il Bene comune, il Servizio tramite le quali formarsi e condividere un pensiero più a livello globale e non solo tra le quattro mura di una saletta. Non mancano però, in home page, gli appuntamenti!
Il Settore Adulti, al pari dei Giovani, vuole porre l'attenzione dei visitatori del sito su percorsi tematici attinenti alla grande fascia d'età di cui si interessa, come il Tema annuale, la Pace, la Comunicazione, la Vita familiare, etc... 

Buona navigazione e buona formazione. L'AC Diocesana aspetta i vostri commenti e non vede l'ora di incontrarvi non solo virtualmente, ma anche realmente, nei nostri appuntamenti! 

Infine, qualche nota tecnica: il nuovo sito diocesano si basa su Drupal, un Content Managment System che è molto potente e che permette, nella sua complessità, di gestire agilmente le varie e numerose necessità che provengono dai settori: notizie, temi, immagini, social feed, etc.. Abbiamo inoltre abbandonato Aruba.it per raggiungere oltralpe l'hosting provider Gandi.net. 

 

Ci sono dei problemi nella visualizzazione? Vuoi suggerirci qualcosa? Scrivici a webmaster@acroma.it! Grazie!

 

Siamo in Onda con InformAC!

Giovedì' 5 ottobre RadioPiù, la radio web diocesana, ha ricominciato a trasmettere dopo la pausa estiva, ed  è andata in onda la prima puntata per il nuovo anno pastorale.
L'Azione Cattolica di Roma anche quest'anno sarà presente con la rubrica InformAC che di volta in volta proporrà rubriche di approfondimento di carattere generale ma soprattutto una rubrica che racconterà la vita associativa di AC diocesana e parrocchiale. Per ascoltare la prima puntata InformAC del nuovo anno questo il link:  InformAC. Scuola e Msac ai blocchi di partenza. - Radiopiu.eu
L'invito è di ascoltare e condividere le frequenze di RadioPiù (www.radiopiu.eu), ed è facilissimo e molto semplice: basta scaricare l'App sul computer o sui propri smartphon e tablet e sulla pagina Facebook, ma soprattutto ogni giovedì alle ore 9.15 (più ulteriori repliche) non perdiamo l’appuntamento con la rubrica di InformAC. Per chi oltre ad ascoltare volesse collaborare attivamente nella realizzazione delle varie puntate da mandare in onda, la redazione di InformAC è sempre lieta di accogliere nuovi volontari e vi aspetta nella sede di Azione Cattolica - Centro Diocesano in Via della Pigna 13a.

Buon ascolto,                
Rosa Calabria