Promozione associativa

Pronti a scattare con i Comunicati Stampa

Eccovi i Comunicati Stampa per la Carovana della Pace 2018 dell'Azione Cattolica della Diocesi di Roma. Qui troverete tutte le indicazioni da riportare sulle vostre testate giornalistiche e i riferimenti per contattarci e chiedere così ulteriori approfondimenti. 

Nel dettaglio, troverete: 

  • Il Comunicato Stampa da battere in questi giorni che precedono la Carovana;
  • Il Comunicato Stampa da diffondere il giorno prima della Carovana, sabato 27 gennaio;
  • La scheda riassuntiva dell'evento. 

Se doveste poi essere interessati a conoscere in anteprima il messaggio della Pace che i bambini leggeranno dallo studio del Santo Padre, potete inviare una mail ad acr@acroma.it e ricevere tale comunicato, che sarà comunque da ritenersi in embargo secondo le modalità che verranno indicate. 

Buon lavoro! 

LA SPERANZA "BEATI VOI"

Durante la Festa della Solidarietà il 26 giugno scorso la Presidente Rosa Calabria, nella Basilica di San Giovanni prima della preghiera di Adorazione, ha proposto una riflessione sulla Speranza a partire dall'esortazione evangelica "Beati voi".
In allegato il testo della riflessione.

Altre immagini / Allegati: 

Scatta la PACE! Scattano i VOLONTARI!

Anche quest'anno alla Carovana grideremo per le strade di Roma il nostro desiderio di Pace, ma per far "Scattare la Pace" abbiamo prima bisogno che prima... Scattino i Volontari!

Pellegrinaggio alle sette chiese

Siamo contenti di proporvi questa iniziativa molto popolare nella nostra città, che si terrà domenica 18 marzo 2018. Quello delle Sette Chiese è un pellegrinaggio particolare, che ricalca le orme di sant’Ignazio di Loyola e di san Filippo Neri.

Incontri con l'autore

Per il ciclo “Incontri con l’autore” la parrocchia Sacri Cuori di Gesù e Maria (via Magliano Sabina, 33) organizza presso il teatro della parrocchia un incontro con Aldo Cazzullo per giovedì 22 MARZO ore 18:30

Giornata degli Incontri 2018

Anche quest'anno il settore Adulti è stato presente alla Giornata degli Incontri, per riflettere insieme ai genitori che hanno accompagnato i loro figli.

Il tema trattato è stato legato al rapporto con gli attuali strumenti di comunicazione, cari ai più giovani.

E' possibilile scaricare qui il materiale che è stato utilizzato per approfondire la problematica e per riflettere

DIZIONARIO DELLA PROMOZIONE - tutto quello che c’è da di’ sull’AC

La commissione promozione diocesana propone un simpatico alfabeto associativo! 

La famiglia come soggetto attivo della pastorale - Contributo dell'Azione Cattolica di Roma per il XIV Sinodo dei Vescovi

Come Azione Cattolica di Roma abbiamo voluto accogliere l’invito del Vicegerente S.E. Mons. Iannone a riflettere e confrontarci con gli operatori pastorali impegnati nella pastorale familiare sui Lineamenta e sul questionario in preparazione al Sinodo Ordinario dei Vescovi del prossimo Ottobre.

Adulti pellegrini tra le strade della città

Tra gli appuntamenti per il Settore Adulti, quest'anno abbiamo pensato quelli che abbiamo voluto chiamare gli "itinerari", ossia dei percorsi che ci portano sulle strade della nostra città, durante i quali vogliamo far risuonare la cultura e la fede.

Chi parla della Carovana della Pace 2017?

....Giornali, radio e televisioni! Ecco un po' di link in cui si racconta la splendida mattinata che abbiamo vissuto insieme domenica 29 gennaio, cantando per le strade di Roma e incontrando il Santo Padre in Piazza San Pietro! (in continuo aggiornamento)

Siamo in Onda con InformAC!

Giovedì' 5 ottobre RadioPiù, www.radiopiu.eu la radio web diocesana, ha ricominciato a trasmettere dopo la pausa estiva, ed  è andata in onda la prima puntata per il nuovo anno pastorale.
L'Azione Cattolica di Roma anche quest'anno sarà presente con la rubrica InformAC che da appuntamento ogni giovedì alle ore 9.15 (più ulteriori repliche) a questo link https://www.radiopiu.eu/category/romanews/azione-cattolica-roma/) che di volta in volta proporrà rubriche di approfondimento di carattere generale ma soprattutto una rubrica che racconterà la vita associativa di AC diocesana e parrocchiale. L'invito è di ascoltare e condividere le frequenze di RadioPiù, ed è facilissimo e molto semplice: basta scaricare l'App sul computer o sui propri smartphon e tablet e sulla pagina Facebook. Per chi oltre ad ascoltare volesse collaborare attivamente nella realizzazione delle varie puntate da mandare in onda, la redazione di InformAC è sempre lieta di accogliere nuovi volontari e vi aspetta nella sede di Azione Cattolica - Centro Diocesano in Via della Pigna 13a.

Buon ascolto,                
Rosa Calabria

L'incontro con il Santo Padre per i 150 anni di AC è stato spostato a domenica 30 aprile

Riportiamo qui di seguito la comunicazione della Presidenza Nazionale riguardo lo spostamento dell'incontro con Papa Francesco per i 150 anni di AC da sabato 29 a domenica 30 aprile.

Per sopravvenuti e inderogabili impegni del Santo Padre si è dovuta spostare l'Udienza con l'AC al 30 aprile

Carissime e carissimi Presidenti,
Carissime e carissimi soci di AC,
Carissime e carissimi referenti

Il nostro incontro con Papa Francesco, che attendiamo tutti con gioia e gratitudine, è spostato a Domenica 30 aprile. Orari, modalità e contenuti dell’incontro rimangono invariati: sarà una bella mattina di festa, di riflessione e di preghiera....

Questionario sulla Partecipazione

Sulla base del cammino annuale del Settore Adulti, vi chiediamo di compilare  un questionario sul prendersi a cuore la città strumento che ha il fine di caprie come “abitare” in modo più partecipativo le nostre parrocchie e territori.

Una preghiera a Maria Madre della Chiesa - Un regalo a Pier Giorgio Frassati

Quest’anno, nel mese di maggio, tradizionalmente dedicato a Maria, vi proponiamo di fare un regalo al beato Pier Giorgio Frassati.

Seguendo la decisione di Papa Francesco di inserire nel Calendario Romano Generale il primo lunedì dopo Pentecoste la nuova festa dedicata alla “Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa”, abbiamo accolto la richiesta della nipote del nostro caro Pier Giorgio di recitare il Santo Rosario il 21 maggio 2018, giorno dopo l'anniversario della beatificazione e in ricordo della sua assidua e filiale devozione a Maria Santissima.