C'è in gioco la Pace!

Pronti per la PACE!! Domenica 26 Gennaio si svolgerà la Carovana della pace, da Castel Sant'Angelo a Piazza San Pietro, nella quale bambini e ragazzi con i loro genitori e nonni, giovanissimi, giovani e adulti sono invitati a sfilare per le strade del centro di Roma, per lanciare un messaggio di pace alla città e, attraverso i telegiornali nazionali, a tutta Italia.

Desideriamo invitare tutta l’Associazione a partecipare a questo momento di festa e di comunione con il nostro Vescovo, il Santo Padre, e con il Cardinale Vicario sua Em.za Rev.ma Agostino Vallini e vi incoraggiamo a promuovere attivamente la partecipazione dei ragazzi dei gruppi di catechesi presenti nelle vostre parrocchie e delle scuole cattoliche del vostro quartiere.

Lo slogan che accompagna la Carovana della Pace di quest’anno è: “C’è in gioco la PACE!”

Accolto l’invito a giocare insieme ai coetanei, nel Mese della Pace i ragazzi si impegnano a fare proprio “lo stile” del rispetto di tutti: la gioia cristiana infatti non è un bene personale ma collettivo. Perché il gioco funzioni, è necessario l’impegno di tutti nel rispettare le regole, le persone e l’ambiente. Quando ciò non accade, il gioco non è più divertente per nessuno, nemmeno per chi ha “trasgredito”. Guardando i luoghi ricreativi presenti nel loro territorio, si accorgono delle situazioni di abbandono e di incuria che precludono ad altri la possibilità di godere di quegli ambienti. I ragazzi si impegnano perché tutti comprendano l’importanza del rispetto delle regole per il bene comune.

Entro la metà di gennaio sarà possibile trovare, in allegato a questo post o sul sito dell'AC diocesana, il sussidio del “Mese della Pace” con suggerimenti sulle attività da svolgere con i ragazzi in preparazione alla Carovana e alcune indicazioni sulla Santa Messa prefestiva del 25 Gennaio. E’ tradizione, infatti, che la Carovana abbia il suo inizio nella Comunità Parrocchiale, dove i ragazzi, insieme alle loro famiglie, celebrano l’Eucarestia. La scheda vuole essere un piccolo segno di comunione tra tutte le comunità che parteciperanno, al mattino della domenica, alla Carovana della pace.

Serviranno molti, molti volontari! Non siate timidi e... dateci una mano! Contattateci su acr@acroma.it e scaricate la scheda di partecipazione dei volontari che trovate qui sotto! Per tutte le informazioni andate sulla pagina dedicata ai VOLONTARI.

Condividi