Celebrazione di Inizio Anno Liturgico

Sabato 2 Dicembre 2017, 15:15

Anche quest'anno torna la Celebrazione di Inizio Anno Liturgico (CIAL), il tradizionale appuntamento dell'ACR per iniziare insieme un nuovo anno liturgico! Guidati da Don Alfredo, nostro Assistente Diocesano per l'ACR, ci ritroveremo per pregare insieme il rito del Vespro.

Come sappiamo bene poi più siamo e più ci divertiamo per questo la CIAL è rivolta a TUTTI! Soprattutto ai gruppi ACR, ma anche a tutti gli altri gruppi parrocchiali, cioè è per tutti i ragazzi che frequentano la catechesi tradizionale nelle vostre parrocchie! E non solo!

Invitate anche i genitori, che non saranno solo accompagnatori, ma pregheranno assieme ai loro figli, nella semplicità dello stile proposto dall'Azione Cattolica dei Ragazzi, i catechisti, e soprattutto gli assistenti!

Quest'anno ci ritroveremo nella splendida cornice della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, sabato 2 dicembre alle 15.15.

COSA PORTARE?

  • Un dolce per la merenda, in quantità più che sufficiente a sfamare tanti bambini (e parecchi educatori golosi) e delle bibite. Piatti, bicchieri e tovaglioli li porta l'equipe!
  • Il foglio per seguire la Celebrazione, che troverete in allegato a questo post nei prossimi giorni, in copie sufficienti per la vostra parrocchia.
  • Un bans della vostra parrocchia. Al termine della celebrazione infatti tutte le parrocchie si sfideranno sul sagrato della Basilica in una gara di bans! "Sciogliete i vostri muscoli, scacciate le paure e sturatevi le orecchie..." (semicit.) l'equipe non vede l'ora di vedervi in pista!!
  • Tantissimi ACRini, genitori, catechisti e assistenti!

IMPORTANTE:

  • Appena arrivati, non entrate subito in Basilica: prima della Celebrazione ci sarà un piccolo momento di accoglienza sul piazzale davanti al sagrato.
  • La Celebrazione non è solo per i bambini, ma anche per i loro accompagnatori! Vi chiediamo quindi di partecipare alla preghiera, evitando di uscire dalla Basilica se non strettamente necessario.

Vi invitiamo anche quest'anno a fare un'attività in parrocchia con i vostri ragazzi e con i loro genitori in preparazione alla CIAL. Nell’incontro precedente alla CIAL, ai gruppi parrocchiali, genitori e ragazzi, verrà spiegato cosa è la preghiera del Vespro (sarebbe opportuno che lo facesse un sacerdote!). E’ l’anno della fotografia e perciò ogni parrocchia dovrà portare un cartellone con su attaccate due intercessioni (una fatta dai ragazzi e una fatta dai genitori) e una foto di ciò per cui vogliono pregare. Questi cartelloni verranno utilizzati durante la Celebrazione per le intercessioni, nelle modalità che verranno spiegate quel giorno!

Vi aspettiamo in tantissimi a Santa Croce!

Dove: 

Condividi