Scatta la PACE! - Carovana della Pace 2018

Domenica 28 Gennaio 2018, 08:00

Siete Pronti a Scattare? La Carovana della Pace sta arrivando! Torna il tradizionale appuntamento dell'Azione Cattolica dei Ragazzi della Diocesi di Roma che come ogni anno vuole dare la sua grande e rumorosa testimonianza di Pace alla città di Roma! Tra slogan, preghiere e tanto entusiasmo, infatti, il grido che si leva sempre più forte è quello della Pace, di una pace che si costruisce assieme, attraverso gesti semplici, scelte significative, atteggiamenti positivi, ascolto e sequela di Cristo, nostra vera Pace!

Siamo chiamati a testimoniare la volontà di seguire Gesù a tutta la città, ispirandoci all’offerta semplice, pura e totale della vedova che dona il suo soldo. È questo, infatti, il vangelo che ci accompagna durante il cammino associativo di quest’anno; con esso sfruttiamo la capacità fotografica di Marco del catturare quell’atto generoso per essere noi per primi reporter capaci di cogliere la realtà mentre la vita accade.
Così facendo, inquadrando e zoomando nelle nostre parrocchie, nei nostri quartieri e nella grande città, riusciamo a focalizzare meglio le situazioni di difficoltà, di emarginazione e povertà.
Se un ragazzo “scatta la pace”, possiamo seguire la via dell’amore gratuito e incondizionato e possiamo impegnarci nel diffondere storie di pace sempre più forti e significative. Vogliamo quindi, tutti insieme, impegnarci in questo cammino, in questo pellegrinaggio festoso verso San Pietro, che lasci risuonare canti e felicità dei nostri bambini e ragazzi, la loro innata capacità di mettersi in gioco e accogliere, di riconoscere le tante e diverse capacità e possibilità di ogni persona che, se condivise, possono diventare una ricchezza per tutti.

Oltre ad essere una testimonianza contro ogni violenza e sopraffazione, la Carovana della Pace vuole permettere ai nostri bambini e ai nostri ragazzi di scoprirsi missionari, prendendo a cuore sin dalle loro attività parrocchiali l'adesione al progetto di solidarietà dell’Azione Cattolica Italiana che quest'anno incontra la realtà di Terre des Hommes per aiutare i piccoli rifugiati (in particolare oltre 200 bambini con disabilità fisiche e/o mentali) nel territorio di Erbil, in Iraq, per migliorare le loro condizioni di vita e quelle delle loro famiglie offrendo supporto psicologico e un servizio di fisioterapia a domicilio. Per partecipare a questo progetto potrete raccogliere le offerte da portare alla Carovana nel salvadanaio parrocchiale e acquistare il gadget nazionale, una bellissima cornice magnetica. Trovate tutte le info sul progetto di solidarietà a questo indirizzo

L'appuntamento è quindi per domenica 28 gennaio, alle ore 8.00 in Piazza della Chiesa Nuova. Puntualissimi, perchè inizieremo la giornata insieme celebrando la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria in Vallicella, ci metteremo poi in cammino, fra tanti slogan e giochi, verso San Pietro dove raggiungeremo il settore a noi riservato per un po' di animazione e, soprattutto, per ascoltare l’Angelus del Santo Padre, che accoglierà due nostri ACRini perché leggano un messaggio di pace che raggiungerà universalmente tutti i bambini del mondo!

Il contributo per la partecipazione è di 3 euro a persona (sia ragazzi che genitori/educatori/accompagnatori). Questo contributo va a coprire solamente parte delle spese che si devono sostenere per realizzare la Carovana. Permetterà quindi di avere un particolare pass senza il quale non sarà possibile l'accesso nel settore riservato in Piazza San Pietro.

Come prepararsi alla Carovana?

La Carovana della Pace non è un evento isolato, ma - come per tutti gli appuntamenti più importanti - bisogna fare dei preparativi per arrivarci pronti, preparativi che faremo nelle nostre parrocchie durante tutto il Mese della Pace! In particolare vi invitiamo a:

  • Iscriversi alla Carovana compilando il file in allegato e consegnandolo alle segreterie la mattina stessa assieme ai 3€ per partecipante. Per gruppi superiori alle 50 unità è possibile pre-iscriversi, prenotando la sacca che verrà ritirata alle segreterie. 
  • Partecipare al contest per lo striscione, di cui trovate tutte le info in allegato!
  • Preparare con i vostri ragazzi il salvadanaio, che raccoglierà (in una bustina facilmente staccabile) le offerte destinate al progetto di solidarietà. Ovviamente il salvadanaio andrà decorato in modo da ricordare qualcosa legato all'ambientazione dell'anno associativo ACR, la fotografia!
  • Se non dovete accompagnare i ragazzi, partecipare come volontari! Trovate tutte le info qui!
  • Invitare quanti più ragazzi e genitori possibile alla Carovana!
  • Portare alla Carovana tanti pennarelli! In piazza San Pietro infatti i ragazzi saranno invitati a scrivere e scambiare il loro messaggio di Pace con i ragazzi delle altre parrocchie, portatene abbastanza per tutti!
  • Portare in Carovana tamburi, trombe e qualunque altra cosa vi viene in mente.. più è rumoroso più ci piace!
  • Acquistare il gadget che andrà a sostenere l'iniziativa di solidarietà dell'AC nazionale. Trovate tutte le info qui!
  • Partecipare e seguire la sfida delle foto: riuscite ad inviarci la foto della Carovana più vecchia che avete? Trovate tutte le info qui!
  • Invitare i propri sacerdoti e assistenti a concelebrare la messa assieme a Don Alfredo! Basta portare il camice e la stola verde nonché inviare una mail a donalfredo.tedesco@acroma.it per meglio coordinarsi. 

Restate sintonizzati e per qualunque dubbio non esitate a contattarci all'indirizzo mail acr@acroma.it o sulla nostra pagina facebook!

Trovate l'evento Facebook della Carovana a questo indirizzo! Sui social potete seguire i preparativi della Carovana con gli hashtag #ScattaLaPace e #CarovanaDellaPace!

Aspettiamo le vostre iscrizioni come volontari, i vostri striscioni, ma soprattutto.. vi aspettiamo in tantissimi alla Carovana!!!

 

Dove: 

Condividi