Generare Futuro – Costruiamo Lavoro

Il progetto propone un itinerario dedicato al tema Giovani e lavoro, da affrontare sotto varie angolazioni e vuole essere la risposta alle Settimane Sociali dello scorso ottobre a Cagliari incentrate sul tema ”Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale”

E' rivolto, gratuitamente previa iscrizione, ai giovani dai 18 anni ai 30 anni, provenienti dalle parrocchie, dalle aggregazioni laicali, dalle scuole, dalle università, dai centri di formazione professionali e vuole aiutare i giovani ad avere una visione alta del lavoro ed offrire strumenti per facilitare l’ingresso e la permanenza nel mondo del lavoro. Il percorso è pensato in 12 appuntamenti  e si articola in  8 incontri di formazione e 3 workshop e una veglia di preghiera. Il ciclo di incontri è organizzato in modo da valorizzare il carisma e le competenze di ciascuna delle organizzazioni aderenti con l’obiettivo di favorire nei giovani competenze determinate dall’integrazione di formazione valoriale, formazione teorica e formazione pratica.

Al percorso formativo, seguirà una fase di accompagnamento che permetterà ai partecipanti di approfondire uno specifico ambito tematico, in linea con le proprie attitudini ed con i propri interessi, direttamente con le associazioni proponenti.

Ogni incontro avrà la durata di 3 ore e si svolgerà il lunedì dalle 16.30 alle 19.30 presso l'IIS Leonardo da Vinci in Via Cavour, 258 a partire dal 9 aprile 2018.

Il percorso formativo approfondirà i seguenti temi:

1 Il lavORO che vale 
2.Tecniche di auto esplorazione 
3.Auto Presentazione 
4.Imprenditoria Giovanile
5.Contesti e normative 
6.Empowerment
7.Tutele e diritti 
8.Il lavORO nel sociale e il volontariato
9.Cooperazione
10.Innovazione dei mestieri 
11.Insieme per il lavORO

Prima di iniziare il percorso ci sarà mercoledi 21 marzo alle ore 19 una VEGLIA GIOVANI E LAVORO, presso la sede ATAC in Via Prenestina, 45 presieduta da S.E. Mons. Gianrico Ruzza.

Tutta la Diocesi, le associazioni che partecipano al percorso, in particolare noi aderenti di A.C.di Roma e MLAC Roma, ci sentiamo corresponsabili del presente e del futuro dei nostri giovani e iniziare con un momento di preghiera è affidare a Dio Padre e al Suo Spirito Santo il progetto, la sua realizzazione e quanti vi parteciperanno.

In allegato potrete trovare :

* la brochure Costriamo lavORO
* locandina Generare Futuro
* locandina veglia di preghiera del 21 marzo
* banner Generare Futuro
* Scheda di iscrizione

Vi invito a farvi promotori per la partecipazione dei Giovani a questa buona iniziativa e a partecipare alla veglia (preparata dal MLAC Roma) mercoledì 21 marzo 2018 alle ore 19.

Per qualsiasi informazione questi i riferimenti:

generarefuturo2018@gmail.com
pastoralesociale@vicariatusurbis.org
cell. 3663631892

 

Rosa Calabria
Presidente Diocesano A.C.Roma

Dove: 

Condividi