"Saranno Educatori" - Sussidio Propedeutico per la Formazione dei Futuri Educatori ACR

Cari Responsabili ed Educatori ACR,

sappiamo bene quanto sia bello e arricchente essere educatori ACR! Tanti nostri giovanissimi, infatti, desiderano esserlo, imitando così persone più grandi di loro o con più esperienza alle spalle, con l’unico desiderio di rendere più bello il legame di amicizia e di fede che i più piccoli stringono con Gesù.

Prima però di intraprendere effettivamente una scelta educativa che responsabilizza e impegna, è sempre meglio compiere un cammino di natura vocazionale, per capire se è veramente quella la strada che bisogna percorrere o se, mossi solo da necessità pastorali o un entusiasmo adolescenziale, i nostri giovani debbano piuttosto cercare un’altra strada e altri servizi dove spendere i loro talenti. Accompagnare i Giovanissimi e i Giovani delle nostre Parrocchie in questo cammino di discernimento è il difficile nonché bellissimo compito che è affidato agli Assistenti Parrocchiali e a voi!

Noi Consiglieri e membri dell’Equipe ACR abbiamo pensato di camminare con voi e con i ragazzi che si sentono chiamati al servizio educativo, affidandovi questo sussidio, che ha lo scopo di aiutarvi nella preparazione di una serie di incontri per “Futuri Educatori” ACR. Il percorso proposto in questo sussidio precede il cammino formativo organizzato a livello diocesano, ben sapendo che i vostri tutor saranno a disposizione per preparare assieme a voi degli incontri a livello parrocchiale (o inter-parrocchiale) e vi aiuteranno in questo cammino di discernimento! In più, saranno lieti di accogliere quelli che, al termine di questo cammino propedeutico, inizieranno la formazione diocesana. In ogni scheda di questo sussidio troverete l’obiettivo, una o più attività da fare con i nuovi educatori e alcuni box di approfondimento con indicazioni di massima sulla bibliografia o sulla proposta formativa.

In allegato a questo articolo trovate il sussidio e gli allegati in formato pdf, se invece li volete scaricare tutti insieme, con le slides in formato powerpoint, trovate l'archivio zip a questo indirizzo

Per qualsiasi dubbio o confronto ricordatevi sempre che potete contattarci alla nostra mail: acr@acroma.it

Buon cammino di preparazione dei nuovi educatori e sempre GRAZIE per il servizio generoso e competente che svolgete, con i vostri educatori, per la vera felicità dei più piccoli!

I Consiglieri ACR e l’Equipe Diocesana ACR

 

Condividi