Carissime e carissimi,
siamo davvero felici di invitare tutti i responsabili giovani, i giovanissimi, i giovani, gli assistenti parrocchiali e i giovani fuorisede al Campo di formazione diocesano del Settore Giovani dell’Azione Cattolica di Roma.
Il weekend si terrà sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 presso la Casa di Spiritualità Maria Consolatrice, una bellissima casa sul mare a Santa Severa (Roma). Il titolo del campo, pensato per iniziare insieme il nuovo anno associativo, anche in preparazione al Giubileo 2025, è “ALTA MAREA. Sperare contro ogni Speranza”. Il brano di Vangelo che ci guiderà è quello di Luca, al capitolo 5, 1-11, icona biblica del cammino del prossimo anno.
Spesso ci sentiamo senza speranza. Come un pescatore che passa la notte in mare aperto e poi torna a riva con le reti vuote. Spesso noi giovani ci sentiamo con l’”acqua alla gola”. Come quando sei in mare e all’improvviso un’onda alta ti prende alla sprovvista.
Ma abbiamo scoperto che l’alta marea non può farci niente. Abbiamo scoperto che c’è una “Speranza che non delude”, anche quando attorno il mondo sembra urlarci che non vale la pena sognare, amare, impegnarsi, servire. Noi abbiamo scoperto che c’è un Dio che resta sulla nostra barca anche sotto la tempesta più fitta, quando non si vede nulla, e ci dice: “𝐍𝐨𝐧 𝐚𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐩𝐚𝐮𝐫𝐚!” anzi “𝐏𝐫𝐞𝐧𝐝𝐢 𝐢𝐥 𝐥𝐚𝐫𝐠𝐨!” anzi “𝐒𝐩𝐞𝐫𝐚 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐬𝐞𝐦𝐛𝐫𝐚 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨!”.
Con i giovani, dunque partiremo riflettendo sulle nostre “reti vuote”, sulle piccole e grandi disperazioni che ci impediscono di “prendere il largo”. Il mare ci aiuterà concretamente a sentire sulla pelle tutto quello che vivremo. Poi ascolteremo la voce di Gesù che ci chiede di fidarci, e di gettare le reti dove Lui ci dirà. Scopriremo nell’amicizia, nella preghiera, nel confronto e nella festa insieme, la meraviglia assoluta che si prova quando, gettate le reti “sulla sua Parola”, le vediamo piene di pesci!
Con noi ad ALTA MAREA avremo la gioia enorme di avere come grandi Testimoni Pietro Bartolo, medico di Lampedusa ed ex europarlamentare, e don Francesco Cavallini, sacerdote gesuita che vive con i giovani l’esperienza degli Esercizi Spirituali in barca.
PROGRAMMA
Sabato 26 ottobre:
ore 9.30: Accoglienza presso la Parrocchia di San Giuseppe (Via della Libertà 19, Santa Marinella)
ore 10.00: Introduzioni a cura di Agnese Palmucci e Federica De Cristofano, Vicepresidenti diocesani per il Settore Giovani e don Eugenio Bruno, assistente diocesano unitario e del Settore Giovani
ore 10.30: ABBIAMO FATICATO TUTTA LA NOTTE – Laboratorio iniziale
ore 12.00: Spostamento presso Casa di Spiritualità Maria Consolatrice (Via Aurelia Km.55.200, Santa Severa)
ore 12.30: Pranzo
ore 13.30: Iscrizioni e sistemazioni nelle stanze
ore 15.00: SULLA TUA PAROLA GETTERO’ LE RETI – Incontro con p. Francesco Cavallini Sj, gesuita impegnato nella Pastorale Giovanile a Palermo
ore 19.30: Cena
ore 21.30: Serata
Domenica 27 ottobre:
ore 7.45: Colazione
ore 8.45: Preghiera
ore 9.30: PRENDI IL LARGO – Incontro con Pietro Bartolo, medico di Lampedusa ed ex europarlamentare
ore 13.00: Pranzo
ore 15.00: …E LO SEGUIRONO – Laboratori
ore 17.30: Santa Messa
ore 18.15: Saluti
SCARICA QUI LE NOTE TECNICHE:
PER ISCRIVERSI OCCORRE COMPILARE SINGOLARMENTE IL MODULO GOOGLE. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre 2024.
Vi aspettiamo col cuore.
Agnese Palmucci, Federica De Cristofano, don Eugenio Bruno
e tutta l’Equipe diocesana per il Settore giovani dell’Azione Cattolica di Roma
Per info: giovani@acroma.it o segreteria@acroma.it