Il Corriere dell’ACR #12: Anche con il covid, i postini dell’ACR non si fermano!

A spasso nel nostro quartiere la “gang” dell’ACR consegna gioia a domicilio alle signore della parrocchia.

Nel lontano 2020 il gruppo delle adultissime dell’Azione Cattolica della Parrocchia di San Luigi di Montfort si è trovato in difficoltà nel partecipare di persona agli incontri a causa dell’emergenza sanitaria.

A differenza di noi ragazzi, data l’età, non è stato possibile per loro sfruttare la tecnologia per continuare il loro percorso e quindi molte si sono sentite sole in questo periodo, accusando la mancanza di quell’incontro con il proprio gruppo. Per questo motivo noi del gruppo dei più grandi dell’ACR non potevamo restare con le mani in mano!

Per prima cosa con i nostri educatori abbiamo riflettuto sui possibili significati che aveva per noi la parola SERVIZIO e come potesse essere un dono per chi lo fa e per chi lo riceve. Insieme abbiamo deciso così di metterci al servizio aiutando e portando un sorriso alle signore della nostra parrocchia che non uscivano più di casa.

Che cosa avete fatto quindi?

Abbiamo portato delle buste con dentro una lettera del parroco, una copia del nostro giornalino parrocchiale Montfort Notizie e qualche riga di saluto da parte di tutta l’AC. Inoltre, abbiamo pensato di aggiungerci la candela della CIAL #ACendiLaSperanza così che potessero usarla per la corona dell’Avvento. Se un aderente non va al gruppo AC, l’AC va al gruppo aderente, quindi non poteva mancare nelle buste consegnate la loro attività: la lectio divina sul brano dell’anno.

Dove siete andati?

Siamo partiti dalla parrocchia e siamo andati in giro per il nostro quartiere, citofonando di casa in casa alle signore. Alcune di loro ci hanno aperto la porta e abbiamo consegnato le buste di persona, sempre a distanza di sicurezza, mentre ad altre abbiamo lasciato la busta nella cassetta delle lettere.

Quando siete andati?

La prima settimana di dicembre del 2020, sfidando il freddo e la pioggia.

Con chi sei andato?

Abbiamo fatto questa attività con il nostro gruppo ACR e gli educatori.

E a chi è stato rivolto il servizio?

Alle signore della parrocchia

Perché l’hai fatto?

I nostri educatori ci hanno proposto questa attività e noi siamo stati contenti di vivere una nuova esperienza: in questo modo possiamo crescere insieme, anche moralmente. Ci ha fatto piacere fare questo servizio aiutando e rendendo felice altre persone.

Come è andata?

Abbiamo fatto questo servizio con molta gioia e felicità verso le persone a cui è stato rivolto. Ci siamo divertiti e abbiamo fatto anche un bel po’ di muscoli camminando e salendo le scale.

La porta è stata un simbolo molto importante che ci ha accompagnato in questa attività perché le signore a cui abbiamo prestato questo servizio aprivano la loro porta di casa e alcune si emozionavano, aprendo anche i loro cuori a noi ragazzi. È stato molto bello stare tutto il gruppo insieme e poter portare un po’ della nostra felicità ad altre persone che non hanno la possibilità in questo periodo di vivere la vita come la viviamo noi. Ci è piaciuto vedere i loro volti sorridere soltanto per un piccolo gesto. Rendere le signore felici ha riempito di felicità anche i nostri cuori.

Sicuramente un’esperienza che vogliamo rifare!

Articolo a cura del gruppo grandi dell’ACR San Luigi di Montfort


Vuoi ricevere i prossimi articoli direttamente via mail? Iscriviti al modulo qui sotto, selezionando l’apposita spunta!

Iscriviti alla newsletter diocesana per ricevere i nuovi articoli del Corriere dell’ACR direttamente sulla tua mail!

* indicates required
Quali settori o articolazioni ti interessano?
Vuoi ricevere i nuovi post del Corriere dell’ACR?