L’AC di Roma in cammino verso l’Avvento

Carissimi,

Ci avviamo verso il tempo di Avvento e in questo anno così particolare sentiamo forte il desiderio di vivere insieme l’esperienza dell’Attesa della Luce che porta il Signore nelle nostre vite.

Abbiamo quindi pensato di vivere – se pure con rinnovate modalità – i nostri tradizionali appuntamenti di preparazione all’Avvento, ma di farlo tutti insieme: Adulti, Giovani e Ragazzi. L’AC è una grande famiglia, e in questo tempo di distanziamento fisico vogliamo essere tutti più vicini, uniti almeno dalla preghiera.

Iniziamo quindi dal tradizionale appuntamento d’Avvento del Settore Adulti, che diventa “Esercizi di Spiritualità, Fraternità e Ricerca” e si allunga sull’arco dell’intera settimana dal 21 al 28 novembre:

Il 21 novembre alle ore 18.30 ci troveremo online sulla piattaforma Zoom (ID:827 2293 2262) e in diretta YouTube (https://youtu.be/fxLDv931q-w), per l’incontro di spiritualità unitario: insieme all’ACR e al Settore Giovani, pregheremo meditando sull’”abbassarsi” di un Dio che si è fatto uomo, per immergerci nell’alleanza nuova e definitiva con l’amore del Padre e nella fraternità universale. In questa occasione poi, saranno benedette le candele che vi invitiamo ad utilizzare per accendere la prima candela della Corona d’Avvento durante la S. Messa animata dai Ragazzi dell’ACR (vedi più avanti).

AGGIORNAMENTO: a questo indirizzo trovate la traccia per il momento di preghiera!

Da domenica 22 a venerdì 27 vivremo l’esperienza della fraternità, benché  “distanziata”, alla luce dell’enciclica “fratelli Tutti” di Papa Francesco: sui canali youtube e facebook dell’associazione ci uniranno delle “pillole di fraternità”, con piccoli brani tratti dall’enciclica e pensieri da essi ispirati.

Sabato 28 novembre vivremo il momento della “ricerca  attraverso l’arte”, che chiuderà la preparazione all’Avvento con una catechesi artistica sull’incarnazione di Gesù e sulla fraternità; su questo appuntamento vi daremo dettagli a breve.

Domenica 29 novembre, infine, l’ACR si ritroverà, unita nella preghiera, col tradizionale appuntamento di inizio Avvento: la Celebrazione di Inizio Anno Liturgico (CIAL).

Non potendo essere fisicamente tutti nello stesso luogo.. vogliamo provare ad essere ovunque! Distanti ma vicini come abbiamo imparato ad essere in questo tempo, vogliamo vivere la CIAL insieme, illuminati tutti dalla luce della Speranza nella venuta del Signore. L’invito è quello di animare insieme ai ragazzi dell’ACR la S. Messa della I domenica d’Avvento, ciascuno nella propria parrocchia: vi proporremo delle preghiere ed un piccolo gesto da fare a conclusione della celebrazione per essere in comunione con tutta l’ACR di Roma. Trovate tutte le info nell’articolo dedicato!

Con questo cammino insieme, come comunità e associazione, ci prepariamo non solo all’Avvento ma anche al rinnovo del nostro , un sì al servizio ed alla fraterna comunione, che in questo periodo richiede attenzioni anche maggiori per vivere la comunità in maniera distanziata… Gesù è venuto, incarnandosi in questa nostra umanità,  come bambino,  piccolo e indifeso, in condizioni precarie e impreviste,  ma accolto dalle braccia tenere di Maria, dall’amore vigile di Giuseppe e dalla semplicità e fedeltà dei pastori… Viviamo questo periodo di avvento con questa intenzione: essere anche noi presepe vivente per accogliere ancora la sua presenza nei fratelli, dando vita, dando speranza, custodendo nella fedeltà – anche all’impegno associativo – la scelta della sua sequela e del servizio, con la vita, alla Vita.

A presto,

La Presidenza e tutto il Consiglio Diocesano dell’AC di Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *