Verso il referendum costituzionale: “Si o No?”. Incontro in preparazione al voto

Domenica 13 settembre, alle ore 21, vivremo, in modalità telematica, un incontro molto importante in preparazione al referendum costituzionale del 20 e 21 settembre, che riguarderà la riduzione del numero dei parlamentari.

Come Settore giovani di Roma, con tutta l’Ac diocesana, e insieme a Fuci Roma, abbiamo pensato che fosse importante dare a giovani e adulti la possibilità di avere le idee più chiare sul tema e le questioni in gioco, fornendo strumenti utili per prepararsi ad un voto più consapevole. Sarà una preziosa occasione per tutti noi, chi ha già fatto la sua scelta potrà approfondirla e consolidarla, chi ancora non ha avuto modo di decidere potrà informarsi e capirne di più.


Sarà con noi il professor Umberto Ronga, giovane costituzionalista, docente di Diritto parlamentare all’Università Federico II di Napoli e membro dell’Istituto “Bachelet” (Centro studi Presidenza nazionale Azione Cattolica Italiana), che ci chiarirà le ragioni del Si e quelle del No, al di là delle implicazioni partitiche, e aiutandoci a comprenderne meglio il valore costituzionale. A moderare sarà Andrea Maurizi, dell’equipe giovani diocesana

L’incontro si svolgerà su Google Meet, e non è prevista una registrazione dell’evento. Chiediamo a chi intenda partecipare di richiedere tramite le pagine social dell’Ac diocesana di Roma e di Fuci Roma/Fuci Sapienza, via mail a giovani@acroma.it, scrivendo al numero 3281344924 o contattando i responsabili, il link per avere accesso al webinar. Ricordiamo che la piattaforma Google Meet è accessibile direttamente online per pc mentre da cellulare necessita del download dell’App.

Sul sito dell’Ac nazionale trovate materiale di studio sul tema del referendum.