ROMA GRIDA PACE! – Carovana della Pace 2020

Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento dell’Azione Cattolica dei Ragazzi della Diocesi di Roma che come ogni anno vuole dare la sua grande e rumorosa testimonianza di Pace alla città di Roma! 

Quest’anno, insieme a tutta la nostra Associazione, siamo chiamati a prestare particolare attenzione e cura a chi ci è prossimo, nelle nostre case, nelle nostre parrocchie e nelle nostre città. Partendo dal brano del vangelo che ci accompagna in questo anno associativo, Matteo 25, 31-46, scopriamo insieme ai ragazzi che possiamo essere testimoni del messaggio di Gesù in tutti gli ambienti, dalla scuola al campo sportivo, e che non si è mai troppo piccoli per impegnarsi a favore del bene comune.  Proprio per questo motivo, l’ambientazione scelta dall’Azione Cattolica dei Ragazzi quest’anno è “LA CITTA’ GIUSTA”! In questi mesi i ragazzi nelle parrocchie di tutta Italia stanno riflettendo su come vorrebbero la loro città o il loro quartiere ideale, e si stanno impegnando in prima persona per renderli tali. 

Per la nostra diocesi, l’ambientazione di quest’anno si inserisce perfettamente nell’ambito di quelle che sono le linee guida pastorali date dal nostro vescovo, Papa Francesco, e dal Cardinal Vicario, che ci hanno esortato come diocesi ad ascoltare il grido della nostra città. Da qui lo slogan e il tema della prossima Carovana della Pace: “ROMA GRIDA PACE!”. 

Insieme ai ragazzi dell’Azione Cattolica, ma anche degli oratori e dei gruppi di catechismo della nostra diocesi, vogliamo far risuonare forte per le strade della nostra città il nostro grido di Pace, fino alle finestre del Santo Padre da dove – dopo l’Angelus – due ACRini leggeranno un messaggio che raggiungerà universalmente tutti i bambini di Roma e del mondo!

Come sempre, vogliamo che la nostra Carovana della Pace sia più che un corteo colorato e caciarone, ma vogliamo che si trasformi in azione ed impegno concreto: l’iniziativa di solidarietà nazionale di quest’anno “PIAZZA LA PACE!” andrà a promuovere due progetti, a sostegno della comunità del Villaggio di Khushpur in Pakistan e dei ragazzi e delle famiglie della Circoscrizione di Roysambu in Kenya. A supporto di questi progetti saranno devolute le offerte raccolte con i salvadanai che le parrocchie porteranno in Carovana e sarà possibile anche acquistare il gadget dell’iniziativa: una cassa bluetooth, un oggetto che, soprattutto fra i ragazzi, è un elemento di aggregazione e condivisione anche al di fuori degli spazi convenzionali e conosciuti.

Inoltre, in quest’anno così speciale in cui l’Azione Cattolica dei Ragazzi festeggia i suoi primi 50 anni, vi invitiamo a costruire dei salvadanai a forma di porzioni torta – con tanto di candelina – da consegnare in Piazza San Pietro insieme ai desideri dei ragazzi dei vostri gruppi per il futuro dell’ACR: i loro sogni e impegni diventeranno la base di un documento programmatico che sarà inserito in appendice al Documento Assembleare dell’Azione Cattolica di Roma che sarà votato il prossimo febbraio e che fornirà le linee guida per la nostra associazione nel prossimo triennio

L’appuntamento è quindi per il 26 gennaio a partire dalle ore 8.00 in Piazza Santa Maria in Vallicella; inizieremo alle 8.30 con la Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Paolo Selvadagi e poi ci avvieremo in un festoso e animato corteo per le vie di Roma fino al nostro settore riservato in Piazza San Pietro, dove pregheremo insieme l’Angelus con il Santo Padre.

Il contributo per la partecipazione è di 3 euro a persona (sia ragazzi che genitori/educatori/accompagnatori). Questo contributo va a coprire solamente parte delle spese che si devono sostenere per realizzare la Carovana. Permetterà quindi di avere un particolare pass senza il quale non sarà possibile l’accesso nel settore riservato in Piazza San Pietro.

Come prepararsi alla Carovana?

La Carovana della Pace non è un evento isolato, ma – come per tutti gli appuntamenti più importanti – bisogna fare dei preparativi per arrivarci pronti, preparativi che faremo nelle nostre parrocchie durante tutto il Mese della Pace! In particolare vi invitiamo a:

  • Iscriversi alla Carovana compilando il file che trovate a breve online e consegnandolo alle segreterie la mattina stessa assieme ai 3€ per partecipante. Per gruppi superiori alle 20 unità è possibile pre-iscriversi, prenotando il kit che verrà ritirato alle segreterie. Per farlo è sufficiente inviare una mail entro il 24 gennaio con la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte ad acr@acroma.it.  
  • Portare alla Carovana un salvadanaio che ricordi una torta di forma cubica o parallelepipedo (potete usare uno scatolone come base!) con sopra una candelina e che conterrà – in un sacchetto facilmente staccabile – le offerte per l’iniziativa di carità nazionale e – legati e sempre facilmente staccabili – i desideri dei ragazzi per il futuro dell’ACR, seguendo le indicazioni che trovate qui!
  • Partecipare al contest per lo striscione, di cui trovate tutte le info qui
  • Se non dovete accompagnare i ragazzi, partecipare come volontari! Trovate tutte le info qui!
  • Invitare quanti più ragazzi e genitori possibile alla Carovana! 
  • Portare in Carovana tamburi, trombe, pentole e coperchi e qualunque altra cosa vi viene in mente.. più è rumoroso più ci piace! 
  • Acquistare il gadget che andrà a sostenere l’iniziativa di solidarietà dell’AC nazionale. Trovate tutte le info qui!  
  • Invitare i propri sacerdoti e assistenti a concelebrare la messa assieme a Don Alfredo! Basta portare il camice e la stola verde nonché inviare una mail a donalfredo.tedesco@acroma.it per meglio coordinarsi.  

Restate sintonizzati e per qualunque dubbio non esitate a contattarci all’indirizzo mail acr@acroma.it o sulla nostra pagina facebook!

Sui social potete seguire  e condividere i preparativi della Carovana con gli hashtag #RomaGridaPace e #CarovanaDellaPace!

Aspettiamo le vostre iscrizioni come volontari, i vostri striscioni, ma soprattutto.. vi aspettiamo in tantissimi alla Carovana!!!