Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con i ragazzi dell’ACR di Roma a conclusione del Mese della Pace! Mai come in questo tempo è necessario far risuonare forte per le strade della nostra città il desiderio di pace che ci accomuna, a partire dai più piccoli! Non ci lasciamo quindi scoraggiare dalle difficoltà e, sempre nel rispetto delle norme sanitarie, abbiamo pensato ad un’alternativa alla consueta Carovana della Pace che per ovvi motivi non è praticabile nelle tradizionali modalità.

Domenica 31 Gennaio alle ore 11, manderemo in onda sulle piattaforme social un “telegiornale” che culminerà con la lettura da parte di due ragazzi dell’ACR del consueto Messaggio di Pace a Papa Francesco e alla città di Roma e la preghiera dell’Angelus con il Santo Padre.

La modalità del telegiornale non è ovviamente casuale: proprio quest’anno i nostri ragazzi stanno vivendo il loro cammino associativo con un’iniziativa ambientata in una redazione giornalistica. Con questa scelta vogliamo porre l’attenzione sul fatto che le notizie non sono soltanto quelle che sentiamo nei telegiornali in questo tempo, ma esistono anche quelle di speranza, di gioia e di impegno.. a partire dalla Buona Notizia per eccellenza che ci accompagna nelle nostre vite.

Come sarà fatto questo telegiornale?

Vogliamo raccogliere da tutte le parrocchie di Roma dei brevi video (circa 30 secondi) in cui ogni gruppo ACR saluterà e griderà il suo slogan di Pace, questi video andranno a comporre i servizi del tg. Oltre ai contributi delle parrocchie ci saranno inni, bans, saluti dagli amici dell’AC di Roma e.. molto altro! Trovate tutte le informazioni per partecipare su questa pagina.

Inviteremo le parrocchie a costruire, come di consueto, un salvadanaio per partecipare all’iniziativa di solidarietà di quest’anno “La Pace fa Notizia!” che andrà a sostenere in parte le iniziative di Terres des Hommes attivate per far fronte alle conseguenze dell’emergenza sanitaria e in parte il fondo “Gesù Divino Lavoratore”, voluto proprio dal Santo Padre per aiutare le famiglie romane gravemente danneggiate dall’emergenza sanitaria. Trovate tutte le info per partecipare a questa pagina.

Ai Ragazzi poi chiederemo di far risuonare forte il loro desiderio di Pace nelle strade della nostra città invitandoli ad esporre dai loro balconi o finestre di casa striscioni o cartelloni con i loro messaggi di Pace domenica 31 gennaio. Raccoglieremo (nel pieno rispetto dei dati personali ovviamente) la posizione di tutti i messaggi esposti e andremo così a comporre il percorso della Carovana della Pace 2021. Per partecipare trovate tutte le info qui.

Ultimo, ma non per importanza, vi invitiamo – come fatto per la Celebrazione di Inizio Anno Liturgico – a ritrovarvi per celebrare insieme la S. Messa del 31 gennaio, nei prossimi giorni troverete online una proposta di traccia per la celebrazione della “Messa della Pace” da condividere con il vostro assistente, così da essere uniti nella preghiera in questa giornata così particolare.

La nostra speranza è che i ragazzi possano vedere, ognuno col suo gruppo ACR, questo tg molto speciale e partecipare, attraverso il contributo video della loro parrocchia e il loro striscione di Pace, a questa speciale Carovana che per la prima volta attraverserà davvero tutta Roma.

E’ un tempo difficile ma proprio per questo non abbiamo voluto rinunciare all’opportunità di dare un forte segnale di speranza ai ragazzi, ma soprattutto dai ragazzi alla nostra città.. come facciamo da 42 anni con la Carovana della Pace.

ACR
Pace

La Carovana della Pace più lunga di sempre: ecco il percorso e la galleria degli striscioni in VR!

Ecco il percorso della nostra lunghissima Carovana della Pace, da Settebagni al Torrino, fino a San Pietro! E per la prima volta un percorso visitabile tramite realtà virtuale con tutti gli striscioni dei ragazzi!

Read More
ACR
Pace

S. Messa della Pace.. Distanti, ma uniti nella preghiera!

Quest’anno, lo sappiamo bene, non sarà possibile celebrare fisicamente tutti insieme la S. Messa in occasione della Carovana della Pace ma, come già fatto per la Celebrazione di Inizio Anno Liturgico, possiamo sicuramente essere uniti nella preghiera. La proposta è quindi quella di animare la S. Messa del 31 gennaio, ogni gruppo nella propria parrocchia […]

Read More
ACR
Pace

Carovana della Pace 2021: tutti i materiali informativi

Sono online tutti i materiali informativi della Carovana della Pace 2021! Li trovate rapidamente accessibili all’indirizzo https://linktr.ee/lapacefanotizia e qui di seguito: Link per la visione del TG della Pace – La trasmissione andrà in onda sui canali Facebook e Youtube, troverete i link ai collegamenti nei giorni antecedenti la Carovana. Il vademecum – con le […]

Read More