Si rinnova il consueto appuntamento con i ragazzi dell’ACR di Roma a conclusione del Mese della Pace! Mai come in questo tempo è necessario far risuonare forte il desiderio di pace che ci accomuna, a partire dai più piccoli!

Anche quest’anno la Carovana della Pace si svolgerà in modalità telematica, al fine di garantire il rispetto delle norme sanitarie e la sicurezza di chi vorrà partecipare. Nonostante ciò, cercheremo di far vivere un’esperienza di Chiesa e condivisione a tutti i ragazzi dell’ACR di Roma, coinvolgendoli nella realizzazione della Carovana stessa, che sarà fruibile per tutti tramite i canali digitali.

Con l'Acr, "La pace fa notizia" - RomaSette

Domenica 30 Gennaio, manderemo in onda sulle piattaforme social uno speciale “talk show” che culminerà con la lettura da parte di due ragazzi dell’ACR del consueto Messaggio di Pace a Papa Francesco e alla città di Roma e con la preghiera dell’Angelus insieme al Santo Padre.

Dopo il TG della Pace dello scorso anno, abbiamo scelto la modalità del talk show come mezzo per osservare e riflettere sulla realtà che ci circonda. In quest’anno che viviamo accompagnati dal brano del Vangelo di Luca in cui gli occhi di tutti sono fissi su Gesù che insegna in Sinagoga (Luca 4,14-21), anche i ragazzi sono invitati a mantenere lo sguardo fisso su di Lui. Nella sartoria – ambientazione dell’iniziativa annuale ACR di quest’anno – abbiamo imparato ad allenare il nostro sguardo e così vogliamo osservare la realtà per capire come è possibile ricucire la Pace nella nostra città e nel mondo intero.

Chi realizzerà questo talk show? I ragazzi dell’ACR, ovviamente!

Raccoglieremo da tutte le parrocchie di Roma dei brevi video (circa 30 secondi) in cui ogni gruppo ACR saluterà e ci mostrerà come sta lavorando nelle diverse sartorie parrocchiali ad uno scampolo di pace. Questi scampoli, cuciti insieme, andranno a creare un grande striscione che mostreremo domenica 30 gennaio in Piazza San Pietro e sui canali social dell’ACR. Nel talk show andranno quindi in onda i video dalle parrocchie, insieme a inni, bans, saluti dagli amici dell’AC di Roma e.. molto altro! Trovate tutte le informazioni per partecipare su questa pagina.

Ricuciamo la pace”. L'iniziativa del Mese della Pace 2022 – Azione  Cattolica Italiana

Nel mese dalla Pace sosterremo due progetti: l’iniziativa di solidarietà “Ricuciamo la Pace!” che quest’anno andrà a sostenere l’Associazione Bambino Gesù del Cairo Onlus nella costruzione dell’Oasi della Pietà, una casa di accoglienza per bambini e ragazzi e un progetto della Caritas diocesana che aiuta giovani e adolescenti attraverso un laboratorio di serigrafia su tessuti. Trovate tutte le info per partecipare a questa pagina.

Vi invitiamo a ritrovarvi per celebrare insieme la S. Messa del 30 gennaio, nei prossimi giorni troverete online una proposta di traccia per la celebrazione della “Messa della Pace” da condividere con il vostro assistente, così da essere uniti nella preghiera in questa giornata così particolare.

Ultimo, ma non per importanza, nei prossimi giorni e per tutto il Mese di Gennaio troverete sui nostri canali social delle “toppe di Pace” con proposte di impegni e spunti di riflessione da condividere con i ragazzi, affinchè l’impegno di missionarietà dei più piccoli si renda concreto anche nel quotidiano.

Come fatto lo scorso anno, vi invitiamo a ritrovarvi, se possibile farlo rispettando le norme di sicurezza, insieme ai vostri gruppi ACR per seguire insieme questo speciale talk show e partecipare attraverso il contributo video, il cammino vissuto in questi giorni e lo scampolo di Pace, alla Carovana di quest’anno.

Per il secondo anno consecutivo ci ritroviamo a vivere il Mese della Pace in un tempo difficile e complesso ma proprio per questo non abbiamo voluto rinunciare all’opportunità di dare un forte segnale di speranza ai ragazzi, ma soprattutto dai ragazzi alla nostra città.. come facciamo da 43 anni con la Carovana della Pace!

ACR
Pace

[Carovana della Pace 2021] La Carovana della Pace più lunga di sempre: ecco il percorso e la galleria degli striscioni in VR!

Ecco il percorso della nostra lunghissima Carovana della Pace, da Settebagni al Torrino, fino a San Pietro! E per la prima volta un percorso visitabile tramite realtà virtuale con tutti gli striscioni dei ragazzi!

Read More