Veglia per la Pace 2024

Carissime e carissimi,

siamo davvero felici di invitarvi alla Veglia per la Pace, il prossimo sabato 20 gennaio 2024, dalle 20.15 nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli (in Scala dell’Arce Capitolina, 12, accanto a piazza del Campidoglio).

Lo scorso anno insieme abbiamo pregato per la pace in Ucraina. Ci sentivamo persi davanti a tutto il dolore innocente dei nostri fratelli, e come giovani cristiani abbiamo sentito il bisogno di stringerci nell’unità per presentare al Dio dell’Impossibile il bisogno di pace. Quest’anno, senza dimenticare l’Ucraina e tutti i Paesi del mondo che stanno soffrendo per la violenza della guerra, vogliamo ritrovarci per affidare al Signore la Terra Santa. Vogliamo chiedere la fine del conflitto in Israele e Palestina, e la fine delle atroci sofferenze dei civili innocenti. Vogliamo pregare per il popolo palestinese e per il popolo israeliano, come ci ha chiesto Papa Francesco.

Avremo la grande gioia di avere con noi per una importante testimonianza il Forum delle Famiglie “Parents Circle”, un’organizzazione  congiunta israelo-palestinese di circa 600 famiglie che hanno perso un familiare a causa del conflitto in corso. L’associazione, nata nel 1995 in Israele, lavora quotidianamente con le famiglie, nelle scuole, tra i giovani, per promuovere il processo di riconciliazione fra i popoli, requisito fondamentale per raggiungere una pace duratura. Racconteranno la loro storia di riconciliazione, e il loro sogno di fraternità più forte di ogni desiderio di vendetta, Robi Damelin, israeliana, madre di David, ucciso da un cecchino palestinese e Layla Alsheikh, palestinese, madre di Qussay, 6 mesi, morto perché soldati israeliani gli hanno impedito l’accesso a cure vitali.

Vi aspettiamo con tutto il cuore e vi auguriamo buon anno nuovo.

Agnese Palmucci, Federica De Cristofano, don Eugenio Bruno

e tutta l’Equipe diocesana per il Settore giovani dell’Azione Cattolica di Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *