Su Misura per TE! – Giornata di Formazione per Educatori ACR

*********************** UPDATE 28/9 *********************************

Come richiesto da molti di voi ecco i materiali che sono stati utilizzati durante l’incontro:

  • Le slide utilizzate nell’incontro con i nuovi educatori
  • I video di Fabrizio Carletti del Centro Studi Emmaus, utilizzati per l’incontro con gli educatori esperti e i responsabili

Carissimi,

eccoci pronti ad iniziare insieme un nuovo anno associativo su misura dei nostri ragazzi! Per farlo, come sempre, il primo appuntamento dell’anno non può che essere quello con la Formazione per Educatori e Responsabili ACR!

Ci vedremo quindi domenica 26 settembre alle 9.45 presso la Parrocchia di San Roberto Bellarmino (via Panama 13) per trascorrere una giornata insieme!

Gli Educatori più esperti rifletteranno sul senso e sullo stile dell’annuncio evangelico, con l’aiuto di materiali e strumenti forniti dal Centro Emmaus che aiuterà l’equipe diocesana a preparare l’incontro. I Nuovi Educatori invece inizieranno a muovere i primi passi nel loro percorso formativo alla scoperta dello stile dell’Educatore ACR.

Nel pomeriggio ci ritroveremo insieme per scoprire il cammino dell’anno: l’iniziativa annuale ACR e il calendario degli appuntamenti diocesani. Sarà con noi Claudia D’Angelo, consigliere nazionale ACR, per aiutarci a scoprire la proposta di quest’anno!

Concluderemo poi con la S. Messa nella quale, come da tradizione, ci sarà un momento dedicato a quanti stanno iniziando il loro servizio da Educatori ACR.

Note tecniche:

  • Per garantire lo svolgimento dell’incontro nel rispetto delle norme anti-covid, il numero di partecipanti previsto è di 5 persone a parrocchia, per garantire che tutte le parrocchie possano partecipare. Vi invitiamo però a iscrivere tutti coloro che vogliano prendere parte all’incontro, qualora restassero dei posti liberi vi contatteremo per tempo in base alla “lista d’attesa” dando priorità ai nuovi educatori per ordine di iscrizione. Il modulo per iscriversi è al seguente indirizzo https://forms.gle/2yHvuxgbUEmzrZNj7 . Le iscrizioni terminano alle 23.59 di giovedì 23 settembre.
  • Vi chiediamo di comunicare tempestivamente eventuali cancellazioni scrivendo a acr@acroma.it o contattando il vostro tutor parrocchiale.
  • Per partecipare all’incontro sarà necessario presentare il Green Pass e rispettare tutte le norme anti-covid previste (mascherina nei luoghi chiusi e nei momenti all’aperto se non è possibile mantenere il distanziamento). Coloro che avessero necessità di fare il tampone per ottenere il green pass possono segnalarlo scrivendo una mail a acr@acroma.it entro il 20/9, in base al numero di richieste vi informeremo su possibili agevolazioni per i tamponi.
  • Il momento del pranzo sarà libero (vi invitiamo a portare ciascuno il proprio pranzo al sacco) e, se le condizioni meteo sono favorevoli, potrà essere consumato all’aperto negli spazi della parrocchia.
  • NElla divisione per livelli si lascia ai responsabili il compito finale di discernere se l’educatore ha bisogno di formazione di base (chi è l’educatore? che vuol dire essere educatore in ac etc.etc.) oppure se si può considerare esperto. Ovviamente l’equipe diocesana è a disposizione per consigliarvi in questa scelta condividendo i dettagli dei due percorsi formativi.

All’incontro sarà anche possibile ritirare i cammini formativi e i libri AVE ordinati in segreteria entro il 10 settembre. Sarà anche presente un piccolo banco AVE e l’immancabile banchetto gadget ACR nel quale sarà possibile anche ordinare le nuove magliette!

Per qualunque dubbio o curiosità potete sempre scriverci sui nostri canali social o via mail a acr@acroma.it oppure contattare il vostro tutor parrocchiale!

Vi aspettiamo con gioia!

One thought on “Su Misura per TE! – Giornata di Formazione per Educatori ACR”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *