Le attività per la Carovana della Pace!

Quest’anno vi proponiamo due attività da fare con i vostri gruppi ACR nei giorni antecedenti la Carovana della Pace, per due momenti significativi che vivremo in Piazza San Pietro in attesa dell’Angelus con il Santo Padre.

Rendere più bello il Creato con le Bombe di Semi

In questo tempo di guerra, in cui le bombe portano distruzione, devastazione, sofferenza, privando della serenità e del sorriso tanti, le “bombe di semi” vogliono essere un simbolo evocativo di rinascita, di speranza e di cura del creato e delle sue creature, unico genere di “bombe” ammissibile. La preghiera che in esse è contenuta può essere autentica scintilla d’amore per seminare la pace intorno a noi. Da gesti di cura amorevole per chi abbiamo intorno e dal rispetto dei luoghi che abitiamo possono nascere germogli di bene per fare del mondo “casa nostra”.

Vi invitiamo a realizzarle insieme ai ragazzi, una a ragazzo, affinchè durante la Carovana possano essere scambiate fra tutti i partecipanti come gesto di pace. Trovate di seguito tutte le indicazioni per realizzarla:

Riflettere sui sogni e i desideri per il futuro dell’ACR

Se davvero crediamo che l’ACR sia l’Azione Cattolica dei Ragazzi, quel “dei” non sta lì a caso, ma perché è la loro e sono protagonisti già da adesso e non perché saranno gli adulti di domani; crediamo infatti che loro, in aggiunta agli educatori che in qualità di delegati li rappresenteranno all’assemblea, possano dirci come sognano l’ACR e l’AC tutta nel prossimo futuro, in modo che Giovani e Adulti possano recepire questi desideri e farsene carico. Vi proponiamo una semplice attività da fare con bambini e ragazzi per realizzare il contributo da portare, sfruttando la metafora di una pianta.

Vi chiediamo di portare tutti i contributi alla Carovana, per raccoglierli e farli diventare il contributo dei ragazzi al documento assembleare diocesano.

Non dimenticate di condividere con noi, attraverso i social o via mail, i momenti della fase di preparazione alla Carovana della Pace!

Per qualunque dubbio o chiarimento contattate i vostri tutor o scrivete a acr@acroma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *