Storia dell’Azione Cattolica a Roma – Il libro

Un gruppo di giovani universitari che vogliono compiere un gesto di affetto verso il loro vescovo, il papa: inizia così la storia dell’Azione cattolica di Roma. Da quel piccolo evento, dall’amicizia che ne scaturisce e dal desiderio di sentirsi in comunione con molti altri giovani di tutta Italia, nasce il primo circolo della Società della Gioventù cattolica italiana, fondata un anno prima a Bologna e seme di quella che sarebbe diventata l’Azione cattolica.

Grazie alla ricchezza degli archivi del Centro diocesano e di quelli nazionali dell’Isacem, l’Istituto per la storia dell’Azione cattolica, abbiamo potuto ricostruire la storia dei dell’Ac di Roma, raccontata in questo libro con uno stile semplice e narrativo e corredata da molte immagini inedite.

Sono narrati gli eventi, gli episodi, i protagonisti che hanno contraddistinto questa lunga storia intrecciandosi con le vicende del Paese e della città di Roma – città speciale perché capitale dell’Italia e diocesi presieduta dal papa – ma al centro del racconto ci sono soprattutto le storie di giovani, donne, uomini e ragazzi che hanno vissuto e testimoniato la loro fede al servizio della Chiesa locale, lasciando una traccia ed un’eredità significativa da ricordare, custodire e mantenere viva.

Il libro, scritto da Fabio Spinelli e pubblicato dall’Editrice Ave, può essere acquistato in Centro diocesano, in via della Pigna 13/a, negli orari di apertura della segreteria.
Per informazioni e prenotazioni: segreteria@acroma.it o tramite il modulo online che trovate a questo indirizzo (click!) o nel form sottostante


La mostra sui 150 anni dell’Ac di Roma

In occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Ac di Roma è stata prodotta una mostra fotografica che ne ripercorre la storia.

È composta da 16 pannelli con più di 50 immagini per la maggior parte inedite: un itinerario storico che parte dal primo Circolo romano della Società della Gioventù cattolica agli sviluppi dell’organizzazione diocesana, fino al rinnovamento dello Statuto e ai giorni nostri, passando attraverso il confronto con il fascismo, l’impegno per la ricostruzione, lo sviluppo dei rami della gioventù maschile e femminile e gli anni del post Concilio. Due pannelli speciali sono dedicati ai 50 anni dell’Acr e altri due ai movimenti Studenti e Lavoratori.

La mostra è il frutto di più di un anno di lavoro di ricerca negli archivi dell’associazione romana e in quelli dell’Isacem, l’Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia – Paolo VI e sarà esposta, in occasione della presentazione del libro nel 2021, nella galleria dell’Unione cattolica artisti italiani (UCAI) di via della Pigna 13/a .

Parrocchie, istituti e altri enti possono richiedere di poter esporre la mostra sui 150 Anni di Azione cattolica a Roma scrivendo a  segreteria@acroma.it