[ANNULLATO] “Ascoltare il grido della malattia” – Spiritualità, Fraternità e Ricerca in Quaresima – 7 marzo 2020

Il Settore Adulti della Diocesi di Roma, all’inizio della Quaresima, sabato 7 marzo, offre un’occasione per vivere un momento
di spiritualità, fraternità e ricerca, per gli Adulti e le famiglie.
Nel complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia (Sala del Commendatore, i tre cortili: delle Zitelle, delle Monache e del Commendatore e il Museo dell’Arte Sanitaria), in linea con il piano pastorale diocesano, ci ritroveremo per riflettere sull’ ascolto del “grido della malattia”, guidati dal Vescovo Delegato per la Pastorale Sanitaria MONS. PAOLO RICCIARDI.

Seguendo un percorso tra arte e medicina, MONICA PANIZZOLI, esperta d’arte e guida turistica, ci guiderà
nella visita al complesso monumentale.
Nel pomeriggio, nella chiesa di San Lorenzo in Piscibus sarà
celebrata una liturgia della Parola, durante la quale sarà possibile ricevere l’unzione dei malati.
Per quanto riguarda il pranzo, nella sede del Centro Internazionale Giovanile “San Lorenzo” presso San Lorenzo in Piscibus, vorremmo vivere realmente la fraternità: ognuno porti il “pranzo al sacco” per sé e qualcosa da condividere con gli altri. Mangeremo in fraternità tutti insieme; le bevande, il caffè e alcune torte salate sono incluse nell’iscrizione.

PROGRAMMA SABATO 7 MARZO 2020
8:45 – Arrivi e iscrizioni
ritrovo presso Centro San Lorenzo, Via Padre Pancrazio Pfeiffer 24, per le iscrizioni e per lasciare il pranzo al sacco
9:15 – Inizio della visita davanti all’entrata della Chiesa di Santo Spirito in Sassia (via Borgo Santo Spirito) per entrare tutti insieme al complesso monumentale dell’Ospedale
9:30 – “Ascoltare il grido della malattia”, riflessione di Mons. Paolo Ricciardi, Vescovo Delegato Pastorale Sanitaria
11:15 – Visita guidata al complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia e al Museo dell’Arte Sanitaria
13:15 – Tempo per il pranzo a San Lorenzo in Piscibus
14:45 – Liturgia della Parola e unzione dei malati, guidata da don Gianni Di Pinto, Vice Assistente per il SA (San Lorenzo in Piscibus)
16:30 – Conclusione e saluti
Per i bambini e i ragazzi che verranno con le loro famiglie è previsto un percorso a cura dell’ACR a San Lorenzo in Piscibus.

Il contributo di partecipazione per gli adulti (compresa entrata al complesso Monumentale e al Museo dell’Arte Sanitaria, guida, cuffie per la visita e offerte per la logistica) è di Euro 15,00 per coprire le spese organizzative. Per i bambini e ragazzi offerta libera. Per i partecipanti non aderenti all’Azione Cattolica, è obbligatoria la copertura assicurativa: costo Euro 2,00 per l’intera giornata.

Al fine di organizzare la visita, e per permettere l’accesso alla sala a tutti, è indispensabile la prenotazione indicando nome e cognome e possibilmente anche il versamento della quota presso la Segreteria del Centro Diocesano (per poter entrare dobbiamo fornire nei giorni precedenti un elenco dei nomi e cognomi delle persone che parteciperanno)

Entro mercoledì 26 febbraio 2020

• via telefono: 06 6786947 – 06 69921284 – Fax 06 25496098 • via mail segreteria@acroma.it al momento della prenotazione segnalare: • il numero dei bambini e ragazzi che parteciperanno e la loro età • necessità di passaggio in auto • nome e cognome di ogni partecipante.

Per agevolare le iscrizioni si prega di individuare, se possibile, un referente per ogni parrocchia per consegnare le quote delle iscrizioni la mattina del 7 marzo. E’ assolutamente importante rispettare gli orari indicati in quanto è necessario muoversi tutti insieme.