Cristiani laici nella chiesa e nel mondo

Tra di noi ci sono adulti giovani che iniziano a compiere le scelte più importanti: la professione, il matrimonio, la maternità e la paternità. Ci sono poi familgie, che vivono il sacramento del matrimonio e la responsabilità educativa verso i loro figli; lavoratori che cercano di evangelizzare i loro ambienti; anziani che testimoniano la forza di una fede matura e sempre entusiasta.

Gli Adulti di Ac vivono la loro fede nei luoghi che abitano e tra le persone che incontrano.

Cerchiamo di testimoniare e annunciare il Vangelo e a servire la Chiesa di Roma a partire dalle nostre comunità parrocchiali, personalmente e in modo comunitario

Scegliamo di associarci e continuiamo a farlo ogni anno l’8 dicembre per dire Si, come Maria, alla chiamata di accogliere Gesù che viene.

Ci impegnamo, come si legge in Sentieri di Speranza, il nostro Progetto formativo, a

  • essere persone autentiche, donne e uomini riconciliati con la vita, capaci di esercitare il discernimento della coscienza come luogo della libertà e dell’unità
  • crescere nella maturità cristiana tenendo fisso lo sguardo su Gesù, perché Cristo sia formato in noi
  • essere cristiani laici che per vocazione sono presenza viva nella Chiesa e nel mondo
  • diventare sempre più testimoni dell’esperienza e dell’identità associativa, in particolare verso le nuove generazioni.

Proponiamo delle attività formative, in gruppi parrocchiali e in incontri diocesani, per educare ed educarci alla sequela di Gesù.

Sintesi Triennio 2017/2020

Continuità, novità, creatività, alleanze: 4 parole come sintesi per questi anni. Adulti che valorizzano il rapporto tra le generazioni. Testimoni di vite fondate su contemplazione, ricerca, tempo dedicato, azione. E laici impegnati nel dialogo con il mondo e con una Chiesa che cura le ferite dell’umanità. Nuovi modi di fare formazione attraverso esperti o autori di libri che stimolano e aprono orizzonti. Creatività nel vivere, anche attraverso l’arte, momenti di spiritualità, fraternità e ricerca nei tempi forti dell’anno e rinnovate attenzioni al sociale e alle famiglie (percorsi genitori con l’ACR). Ideazione dell’iniziativa Tessere la Città, con cui è stato avviato un processo virtuoso di passione per la città di Roma e i territori attraverso la valorizzazione del bene che si fa e di una rete di alleanze che potrà in futuro innescare processi, creare rapporti e progetti. Per camminare insieme sulle strade della fraternità, missionarietà, popolarità e cittadinanza.

Una sintesi in video del triennio 2017-2020