Sinodo

Domenica 10 Ottobre, Papa Francesco apre nella diocesi di Roma un Sinodo a cui siamo tutti invitati a partecipare. Obiettivo: Insegnare alla Chiesa a “camminare insieme”.

L’Azione Cattolica di Roma nei prossimi giorni offrirà alcuni brevi spunti di informazione e riflessione per aiutare i credenti ad arrivare preparati.

Vorremmo rispondere alla richiesta che il Papa ha fatto alla Chiesa di Roma sabato 18 settembre di impegnarsi con convinzione in questo cammino .

Questo itinerario è stato pensato come dinamismo di ascolto reciproco, voglio sottolineare questo: un dinamismo di ascolto reciproco, condotto a tutti i livelli di Chiesa, coinvolgendo tutto il popolo di Dio. Il Cardinale vicario e i Vescovi ausiliari devono ascoltarsi, i preti devono ascoltarsi, i religiosi devono ascoltarsi, i laici devono ascoltarsi. E poi, inter-ascoltarsi tutti. Ascoltarsi; parlarsi e ascoltarsi. Non si tratta di raccogliere opinioni, no. Non è un’inchiesta, questa; ma si tratta di ascoltare lo Spirito Santo” (Papa Francesco alla Chiesa di Roma)

Di seguito raccoglieremo i materiali disponibili online:

Con l’augurio di essere aperti ad accogliere lo Spirito Santo, salutiamo con affetto chi ci leggerà sul sito diocesano e sui nostri canali social! (Facebook: Azione Cattolica Diocesi di Roma, Instagram: @azionecattolicaroma, Twitter: @acdiroma

L’AC di Roma