Adulti giovani, risorse generative

Come prendersi cura della società partendo da noi? Come costruire comunità generative?

È intorno a questi temi che sabato 24 febbraio gli Adulti giovani dell’Azione cattolica di Roma si sono ritrovati per un momento di approfondimento e confronto dal titolo “Risorse generative”.

Ospiti della Cooperativa sociale Agricoltura Capodarco a Grottaferrata, sono stati aiutati a riflettere su come generare comunità, felicità e benessere per tutti da Mirko Di Bernardo, professore di Filosofia morale, sindaco di Grottaferrata e socio di Ac, e dal prof. Leonardo Becchetti, economista e promotore di NeXt – Nuova Economia per Tutti, associazione con cui è stato organizzato l’incontro.

Dopo la visita alla cooperativa, durante il laboratorio, Becchetti ha insistito in particolare sulle cause delle crisi attuali, che generano disuguaglianze e richiedono un impegno forte sia come singoli che come comunità per cercare la “felicità” di tutti. Per Di Bernardo l’impegno è soprattutto nella dimensione civile, nel mettere insieme anche prospettive politiche diverse, ma sempre improntate al bene comune.

Gli Adulti giovani di Roma si sono quindi chiesti insieme ai due ospiti, qual è il prezzo della felicità, arrivando a riflettere sul fatto che la difficoltà del tessere relazioni e costruire comunità generative, trova le sue radici nella fatica di “alzarsi dal divano” e fare lo sforzo iniziale di investire le energie necessarie per creare qualcosa che sia utile e bello per l’intera comunità.

“1+1 non fa 2 ma più di due” e ancora “per costruire relazioni generative c’è bisogno di mettere insieme i generativi”.

Questo grande sogno possibile, è anche il sogno dell’Ac: “Se tutti sono coinvolti, tutti contribuiscono e tutti sono felici”.

Finito il laboratorio il bel gruppo di vecchi e nuovi amici si è fermato a cena presso il ristorante della cooperativa: pizza e risate per chiudere in bellezza un bellissimo pomeriggio.

Chiara Calzolaro e Francesco Spagnolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *