L’Azione Cattolica di Roma, nella giornata dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si terrà il 25 novembre, parteciperà a un evento speciale a Roma, per rendere omaggio alle donne che rappresentano l’anima della Capitale.
La cerimonia si è svolta martedì 25 novembre alle ore 15.00 nella Sala David Sassoli di Palazzo Valentini, sede della Città Metropolitana di Roma Capitale.
Durante la cerimonia è stata celebrata anche la figura di Armida Barelli come donna che ha contribuito all’emancipazione femminile. Il Presidente diocesano dell’AC di Roma, Marco Di Tommasi, e l’amministratore diocesano Anna Vagnozzi che ha frequentato l’Università Cattolica, di cui Armida è fondatrice, hanno ricordato la memoria di questa donna eccezionale.
Così recita il programma della premiazione:
Il Dr. Marco Di Tommasi, Presidente dell’Azione Cattolica di Roma, insieme alla Dr.ssa Anna Vagnozzi, amministratore diocesano, presenteranno la figura della Beata Armida Barelli, una donna straordinaria e femminista “ante litteram” della Città di Roma. Armida Barelli è stata una pioniera nella promozione dei diritti delle donne nel primo Novecento, impegnandosi con coraggio per l’educazione femminile, l’emancipazione sociale e la partecipazione attiva delle donne nella vita pubblica e religiosa.
Riportiamo di seguito la locandina dell’evento, l’ordine di premiazione in cui è riportato anche il momento alla memoria ad Armida Barelli, il discorso alla memoria di Armida Barelli pronunciato da Marco Di Tommasi e Anna Vagnozzi e il riconoscimento che abbiamo ricevuto come Azione Cattolica di Roma. Altre foto saranno aggiunte man mano.





Rassegna stampa nazionale:
Parlamento Notizie – Roman Woman Ambassador: un giorno per celebrare la forza femminile nella capitale
BizDigital – Donne di Roma tra impegno, resilienza e innovazione: il Roman Woman Ambassador 2025
Rassegna stampa internazionale:
Europe Connect News – Roman Woman Ambassador: a day honoring female strength and social commitment in Rome
Rassegna stampa locale:
Notizie Romane – A Roma premiate 23 donne straordinarie in difesa della giustizia sociale e contro la violenza
SPQRDaily – Palazzo Valentini accoglie la cerimonia delle “ambasciatrici” della forza e del coraggio femminile
Neapolis – Palazzo Valentini accoglie la cerimonia delle “ambasciatrici” della forza e del coraggio femminile
Corriere di Monteverde – Donne di Roma tra impegno, resilienza e innovazione: il Roman Woman Ambassador 2025
Le Energie – A Roma iniziativa per la giornata contro la violenza sulle donne: le storie di 23 ambassador