La figura di Armida Barelli all’evento in onore delle donne di Roma

L’Azione Cattolica di Roma, nella giornata dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si terrà il 25 novembre, parteciperà a un evento speciale a Roma, per rendere omaggio alle donne che rappresentano l’anima della Capitale.

La cerimonia si è svolta martedì 25 novembre alle ore 15.00 nella Sala David Sassoli di Palazzo Valentini, sede della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Durante la cerimonia è stata celebrata anche la figura di Armida Barelli come donna che ha contribuito all’emancipazione femminile. Il Presidente diocesano dell’AC di Roma, Marco Di Tommasi, e l’amministratore diocesano Anna Vagnozzi che ha frequentato l’Università Cattolica, di cui Armida è fondatrice, hanno ricordato la memoria di questa donna eccezionale.

Così recita il programma della premiazione:

Il Dr. Marco Di Tommasi, Presidente dell’Azione Cattolica di Roma, insieme alla Dr.ssa Anna Vagnozzi, amministratore diocesano, presenteranno la figura della Beata Armida Barelli, una donna straordinaria e femminista “ante litteram” della Città di Roma. Armida Barelli è stata una pioniera nella promozione dei diritti delle donne nel primo Novecento, impegnandosi con coraggio per l’educazione femminile, l’emancipazione sociale e la partecipazione attiva delle donne nella vita pubblica e religiosa.


Riportiamo di seguito la locandina dell’evento, l’ordine di premiazione in cui è riportato anche il momento alla memoria ad Armida Barelli, il discorso alla memoria di Armida Barelli pronunciato da Marco Di Tommasi e Anna Vagnozzi e il riconoscimento che abbiamo ricevuto come Azione Cattolica di Roma. Altre foto saranno aggiunte man mano.

Nelle foto sopra il momento del discorso, della premiazione, l’Ac con altri premiati: Donne in Vaticano insieme a Cinzia Rossi (Ucid) e al consigliere Alongi, il riconoscimento ricevuto.

Rassegna stampa nazionale:

Parlamento Notizie – Roman Woman Ambassador: un giorno per celebrare la forza femminile nella capitale

BizDigital – Donne di Roma tra impegno, resilienza e innovazione: il Roman Woman Ambassador 2025

Rassegna stampa internazionale:

Europe Connect News – Roman Woman Ambassador: a day honoring female strength and social commitment in Rome

Rassegna stampa locale:

Notizie Romane – A Roma premiate 23 donne straordinarie in difesa della giustizia sociale e contro la violenza

SPQRDaily – Palazzo Valentini accoglie la cerimonia delle “ambasciatrici” della forza e del coraggio femminile

Neapolis – Palazzo Valentini accoglie la cerimonia delle “ambasciatrici” della forza e del coraggio femminile

Corriere di Monteverde – Donne di Roma tra impegno, resilienza e innovazione: il Roman Woman Ambassador 2025

Le Energie – A Roma iniziativa per la giornata contro la violenza sulle donne: le storie di 23 ambassador