#16RaccontACI In uscita: accanto a chi è in difficoltà

In uscita: accanto a chi è in difficoltà

In uscita: a RaccontACI la testimonianza di Alessandro Bottero su un’importante iniziativa di solidarietà

In questo appuntamento del podcast RaccontACI, Chiara Santomiero ha intervistato Alessandro Bottero, Presidente parrocchiale dell’AC di Santa Maria Regina Pacis e referente della Caritas dell’area di Ostia, in merito ad un’iniziativa da poco avviata a favore dei senzatetto e di chi si trova in difficoltà.

Il progetto

“Il decimo municipio, che comprende Ostia, Acilia e Dragona, in collaborazione con la Caritas e la Croce rossa, ha avviato dal 18 gennaio un progetto di accoglienza notturna dei senza fissa dimora- racconta Alessandro Bottero -I posti per l’accoglienza sono in tutto sedici e il progetto si concluderà ad aprile, anche se con il municipio stiamo provando a cercare dei fondi per arrivare fino a maggio”.

Il volontariato

“Il ricovero è stato allestito con tre tendoni nell’area della parrocchia- prosegue -e anche come AC parrocchiale abbiamo deciso di partecipare: innanzitutto con la preghiera, poi con il servizio di volontariato volto a coprire il turno mattutino per la colazione e quello serale per la cena. Ma non solo: anche chi non riesce a partecipare in prima linea, può dare il suo contributo portando coperte, piumoni, rifornimenti di zucchero, acqua e quanto è necessario per l’igiene personale. Anche questa parte del servizio è fondamentale poiché permette di aiutare dignitosamente e umanamente chi è in difficoltà”.

Mettersi alla prova

“Inoltre, questo progetto ha permesso all’AC parrocchiale di attuare e dare concretezza al cammino formativo 22/23, ascoltare davvero la voce della città, seguire il cammino sinodale- conclude -Si tratta di una vera occasione per uscire dalla parrocchia, fare rete e mettersi in ascolto del prossimo”.