RaccontACI#20 La modernità di Armida Barelli

La modernità di Armida Barelli

Armida Barelli: a RaccontACI ascoltiamo a riguardo Emanuela Gitto, Vicepresidente nazionale per il Settore Giovani

In occasione dell’udienza con Papa Francesco il 22 aprile 2023 a Roma, Flaminia Marinaro ha intervistato per RaccontACI Emanuela Gitto, Vicepresidente nazionale per il Settore Giovani dell’Azione Cattolica, sulla rivoluzionaria figura di Armida Barelli: un anno fa, il 30 aprile 2022, ha avuto luogo la sua beatificazione a Milano e, a distanza di un anno, l’Azione Cattolica incontra Papa Francesco per ricordare l’evento e ringraziare il Santo Padre.

“Armida Barelli è una donna che ha onorato il suo tempo e che ancora oggi parla agli uomini e alle donne- inizia Emanuela Gitto -La sua figura è ancora un esempio quando si parla di discernimento e di vocazione laicale. L’udienza con Papa Francesco è un’occasione per riprendere le tappe fondamentali del suo impegno e celebrare insieme questa figura, che ha modificato il volto del laicato nella Chiesa e che è stata anticipatrice del Concilio Vaticano II: ha avuto l’intuizione di formare le giovani donne affinché la loro vita potesse essere spesa nell’impegno e nella responsabilità. Come giovani oggi ereditimo da lei una rinnovata spiritualità, vicinanza, prossimità e fraternità nei luoghi della nostra quotidianità”.

“A seguito dell’udienza, si terrà la Santa Messa presiduta dall’Arcivescovo di Milano, Monsignor Delpini- prosegue e conclude Emanuela Gitto -L’evento vedrà la partecipazione da tutta Italia di soci AC, docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e delle missionarie dell’Istituto Missionarie della regalità”.