Un tempo da abitare… nell’imprevisto

L'imprevisto

Questo tempo tanto particolare coincide con la tappa dell’anno del Settore Adulti sul tempo dell’imprevisto. proprio per offrire spunti e vivere meglio questo tempo intendiamo offrire materiali utili per l’autoformazione o anche per videoconferenze di gruppo. In particolare utilizzeremo l’arte.

Attraverso il valido contributo della dott.ssa Carla Vaudo, archeologa, dell’Associazione Culturale Flumen, saremo portati ad analizzare alcuni “imprevisti” rappresentati attraverso l’arte che sono diventati “occasioni favorevoli”. Ogni video è corredato da una trascrizione a cui sono aggiunte anche delle domande per la riflessione ed è presente anche la versione del video con la lingua dei segni grazie a Mariangela Peduto.

  • La vocazione di San Matteo a San Luigi dei Francesci a Roma
L’imprevisto “Vocazione di san Matteo”

Qui puoi scaricare la trascrizione dell’intervento video e alcune domande per la riflessione e/o la discussione.

  • L’Annunciazione di Recanati di Lorenzo Lotto
La Annunciazione di Recanati di Lorenzo Lotto

Qui puoi scaricare la trascrizione dell’intervento video e alcune domande per la riflessione e/o la discussione.

Versione con lingua dei segni della Vocazione di S. Matteo.

Dal tempo dell’imprevisto iniziamo anche a vivere l’attesa grazie al video che ha caratterizzato l’incontro online con Gianni Di Santo, giornalista e scrittore, dal titolo A tavola con Dio, attendere insieme i giorni di Pasqua che ci accompagna in un viaggio che ci fa assaporare il gusto della quotidianità e della ferialità in cui zuppe calde, pane fatto in casa, insalate ben condite e il profumo di spezie invadono la casa e ci fanno capire che “l’amore è un piatto”. Tra musica klezmer e viaggi gastronomici, il racconto della Pasqua ebraica si prefigura come la chiave per comprendere l’attesa dei giorni di Pasqua. Perchè noi tutti siamo ciò che mangiamo.

Per un tempo da condividere, da ritrovare e da gustare.

Ricordiamo l’indirizzo dove trovi tutti i materiali relativi al percorso annuale proposti dal centro nazionale.

https://materialiguide.azionecattolica.it/site/web/2019-2020/cammino-di-gruppo/adulti/che-tempo

Qui scarica il percorso dei lunedì formativi dell’anno