Notizie

Tutti in Rete! – La Giornata degli Incontri si fa 2.0!

Carissimi,

nella speranza di un progressivo ritorno verso la normalità e soprattutto nella gioia di poter tornare finalmente a celebrare la S. Messa insieme nelle nostre comunità parrocchiali, siamo consapevoli che non è ancora tempo per ritrovarci fisicamente insieme, come ACR di Roma, a giocare, riflettere e ballare come abbiamo sempre fatto per la Giornata degli Incontri. Ma ovviamente questo non ci impedirà – però – di ritrovarci comunque insieme, in modalità telematica, per il nostro tradizionale appuntamento della terza fase che quest’anno diventa ancora più speciale!

Vogliamo infatti proporvi un percorso, a misura di bambini e ragazzi, pensato a partire dalla Lettera del nostro Cardinale Vicario ai sacerdoti e diaconi della Diocesi di Roma, che ci invita a riflettere sul senso del periodo che stiamo vivendo nei giorni che precedono la Pentecoste. E’ bello e giusto che anche i più piccoli possano riflettere a loro modo sugli spunti proposti dalla nostra diocesi, e per noi di Azione Cattolica quale occasione migliore della Giornata degli Incontri?

Vi proponiamo quindi tre momenti “di incontro”, i primi due sono pensati per essere svolti nelle stesse giornate del percorso diocesano, quindi dal 27 al 29 maggio, ma ovviamente potete organizzarli e farli organizzare quando ritenete più opportuno.

Condividere.. in gruppo!

” Ci siamo trovati impauriti e smarriti. Come i discepoli del Vangelo siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca… ci siamo tutti. Come quei discepoli, che parlano a una sola voce e nell’angoscia dicono: «Siamo perduti» (v. 38), così anche noi ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo, ma solo insieme” (Papa Francesco)

Partendo dalle parole del Santo Padre vogliamo riflettere all’interno del nostro gruppo ACR, in un incontro organizzato in videoconferenza, su quali sono le nostre paure, qual è il loro senso e come possiamo superarle.

Nella prima parte dell’incontro verrà inviato ai ragazzi il template (che trovate qui sotto) con le diverse reti da pesca che rappresentano i diversi tipi di paure più comuni, i ragazzi dovranno “riempire le reti” colorandole quanto più sentono propria una certa paura. L’idea di fondo è la stessa della challenge dei vasetti diventata virale sui social qualche settimana fa.

template-paure-colori
Template a colori
template-paure-bn
Template in bianco e nero da stampare

Partiamo quindi dai risultati dei vari template e mettiamo in relazione i vari risultati dei singoli per vedere quali sono le paure che maggiormente li preoccupano. Spostiamo poi l’attenzione sulle loro strategie risolutive, quindi chiediamo ai ragazzi chi sono le persone di riferimento a cui si rivolgono quando provano paura, e cosa li aiuta a vincere, o quantomeno superare, il momento di smarrimento iniziale.

Infine si chiede ai ragazzi di condividere quanto emerso dall’incontro: per i più piccoli facendo un disegno di loro stessi su una barca insieme a Gesù, che ci aiuta ad affrontare tutte le nostre paure, per i più grandi invece chiedendogli di pubblicare sui loro social un’immagine che rappresenti una loro paura, in alternativa alla condivisione sui social si può proporre di usare questa immagine come sfondo della videochiamata (su Zoom è possibile personalizzare lo sfondo virtuale) e l’educatore farà poi uno screenshoot di tutto il gruppo da condividere. Chi vuole può inviarci i disegni e gli screenshot sui nostri canali social o a acr@acroma.it, il perchè lo capirete nel terzo step del percorso!

Condividere.. in Famiglia!

In questo passaggio del percorso siamo esortati a riscoprire la Grazia di essere figli nel Battesimo e di essere famiglia nella Chiesa.

Vi proponiamo quindi di coinvolgere le famiglie dei vostri ragazzi, invitandoli a vedere insieme un breve video con la riflessione del nostro Assistente Diocesano per l’ACR Don Alfredo Tedesco su che cosa è davvero Essenziale, video che trovate a questo indirizzo e sui nostri canali social, e a riflettere insieme in famiglia sulla domanda “Che cosa hai scoperto di essenziale in questo tempo?”

Per i genitori, inoltre, continuando il bel percorso iniziato con le famiglie insieme al Settore Adulti dell’AC di Roma per la riflessione vi suggeriamo anche di vedere i vari video/racconti che in queste settimane sono stati pubblicati dagli Adulti di AC durante il percorso in cui si riflette sul futuro in un percorso su speranza, sostenibilità, libertà, con vari linguaggi, dagli articoli alle opere d’arte. La Parola punto di partenza. Una bacheca/libreria che raccogliere e ordina, secondo alcune chiavi di lettura, i numerosi approfondimenti che si rendono man mano disponibili su questo periodo eccezionale. Per ogni parola è stata predisposta anche una scheda pdf interattiva dove trovate tutti gli spunti a portata di mano. Trovi tutto il materiale su:  https://www.acroma.it/adulti/2020/05/09/che-tempo-di-cambiamento/

Condividere.. in Diocesi!

In questo terzo ed ultimo passaggio ci viene chiesto di raccontare questo tempo della nostra esistenza e metterci in ascolto dei racconti degli altri, è quindi il momento di condividere con le altre realtà parrocchiali quanto vissuto in questo tempo e quanto emerso nelle riflessioni nei gruppi e in famiglia.

Da Sabato 30 maggio è stata aperta una bacheca virtuale sul quale ogni ragazzo, aiutato se necessario da genitori o educatori, ha condiviso una o più parole che sintetizzino la sua risposta alla domanda “Cosa hai scoperto di essenziale in questo tempo?“, la bacheca è rimasta aperta per una settimana al termine della quale è stata creata la nuvola di parole raccolte come contributo dei Ragazzi dell’AC di Roma al percorso proposto dalla Diocesi. Questo è quindi il risultato:

Sulla nostra pagina Facebook trovate anche la raccolta dei disegni e degli screenshoot fatti dai ragazzi nel corso delle attività svolte nei gruppi.

Ultimo, ma non per importanza: non sarebbe una vera Giornata degli Incontri se non ballassimo TUTTI INSIEME l’inno di quest’anno! Vi chiediamo quindi di inviarci entro il 26 maggio un video di 10-15 secondi girato in orizzontale in cui ACRini, Educatori e Genitori ballano un pezzo a scelta dell’inno ACR “E’ la Città Giusta!” che monteremo e pubblicheremo sempre nella giornata del 30 maggio (ovviamente, laddove opportuno, vi ricordiamo di usare le opportune misure di sicurezza anche nel girare il video!). Potete inviare il video a acr@acroma.it!

UPDATE: Ed ecco l’inno ACR ballato tutti insieme anche a distanza! Grazie ad ACRini, Educatori e Genitori che hanno partecipato inviando i loro video!

Vi segnaliamo poi che su Facebook potrete personalizzare la vostra foto profilo con il “motivo” della Giornata degli Incontri, seguendo il post che trovate a questo indirizzo

Per qualunque dubbio o chiarimento ci trovate sempre disponibili sui nostri canali social e su acr@acroma.it!

Aspettiamo i vostri video, foto e racconti su questa Giornata degli Incontri!