19 marzo: camminiamo insieme nell’Anno della Famiglia

Il 19 marzo p.v. la Chiesa celebra 5 anni dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” sulla bellezza e la gioia dell’amore familiare. In questo stesso giorno, dedicato alla festività di S. Giuseppe, Papa Francesco inaugura l’anno della “Famiglia Amoris Laetitia” che si concluderà il 26 giugno 2022 con l’incontro mondiale delle famiglie a Roma con il Santo Padre.

Sarà un anno di grazia, con tanti percorsi e tanti strumenti che verranno offerti alle famiglie per aiutarle a scoprire o riscoprire la bellezza dell’essere comunione d’amore, seppure con le inevitabili fatiche e cadute che possono presentarsi durante il viaggio della vita insieme.

Come Azione Cattolica di Roma ci mettiamo a servizio di questo progetto, che ci vedrà “camminare insieme nell’anno della famiglia Amoris Laetitia”, e, per iniziare in bellezza, proponiamo un momento di preghiera da vivere con la comunità parrocchiale, per affidare al Signore tutte le famiglie e il cammino che si percorrerà durante quest’anno con Papa Francesco: quale inizio migliore che mettere ogni famiglia, ogni persona sotto la protezione di S Giuseppe, custode della sacra famiglia e collaboratore – nella fiducia e nell’accoglienza – del progetto divino di salvezza?

Lo facciamo in sintonia con il Vescovo Ausiliare Delegato per la pastorale familiare mons. Dario Gervasi, che ci ha regalato un messaggio di saluto sia nello schema di preghiera che nel video di promozione/riflessione sull’anno della famiglia, disponibile su questo sito e sui canali social a partire dal 19 marzo.

In fondo a questa pagina trovate inoltre uno schema, proposto per la celebrazione comunitaria in parrocchia con la partecipazione delle famiglie, costruito sullo sfondo della lettera apostolica “Patris Corde” (PC) e dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” (AL) di Papa Francesco. Si tratta di uno schema da utilizzare nella massima libertà, adattandolo, se opportuno, alle esigenze pastorali di ciascuna comunità o delle diverse famiglie. Esso può essere anche messo a disposizione delle famiglie che non potessero, per motivi diversi, partecipare alla celebrazione comunitaria in parrocchia, affinché nella casa “piccola chiesa domestica” possano riunirsi a vivere questa celebrazione, in uno o più momenti, secondo la possibilità.

Consapevoli però che nelle famiglie con ragazzi e adolescenti occorre un’attenzione particolare per favorire la piena partecipazione di tutti, alla proposta principale accompagniamo uno schema per la preghiera domestica più snello, pensato specificamente per le famiglie con bambini e per famiglie con adolescenti/giovanissimi, con spunti di condivisione ed attività da realizzare insieme. In questo modo, la preghiera vissuta nella casa, con la famiglia riunita e allargata ove possibile anche ai nonni e/o ad altri parenti, potrà fondersi con la vita domestica e continuare in essa, rivelando intensamente la bellezza e la gioia dell’essere famiglia.

Grati al Signore per ogni occasione che ci offre per camminare insieme come Chiesa, nell’unità che ci avvicina sempre più all’amore trinitario, mentre assicuriamo ogni possibile collaborazione, vi auguriamo un buon cammino quaresimale ed una Santa festa di S. Giuseppe, custode della Sacra Famiglia.

La Presidenza di Azione Cattolica, Diocesi di Roma

Video di promozione/riflessione