Nuova data per il laboratorio di logoteatroterapia – 12 giugno 2021

Carissimi, torniamo a voi segnalandovi una nuova data di una bellissima iniziativa promossa dalla nostra Alessandra Sartori, che conoscete come incaricata AVE diocesana, e che tra le sue competenze vanta esperienza nella drammaturgia e nel teatro e la collaborazione con Cecilia Moreschi che si occupa di logoteatroterapia. Si tratta di un secondo incontro, che segue quello del 15 maggio scorso svoltosi sempre in Centro Diocesano, nella sede dell’Azione Cattolica di Roma.
Vi riportiamo di seguito le parole di Giovanna Silvestri, Consigliere diocesano del settore Acr, in merito a questa bellissima iniziativa.
Un caro saluto,
La Segreteria diocesana

Seminario di Logoteatroterapia
Logoteatroterapia una parola composta un po’ difficile, ma che esprime bene il lavoro di Cecilia Moreschi e Alessandra Sartori, che da anni utilizzano il teatro; un teatro che CURA e che risveglia in ciascuno la consapevolezza, l’autostima, la fiducia, la comunicazione. Con particolare attenzione alla CURA delle disabilità.

Si è svolto il 15 Maggio il Seminario di Logoteatroterapia in Centro Diocesano, a casa dell’Azione Cattolica di Roma. Questo seminario ci ha dato un assaggio del grande lavoro che si può fare con i ragazzi, sotto altri punti di vista, che non siano solo esclusivamente con il metodo che ha l’Azione Cattolica.

Infatti, a noi presenti (insegnanti, educatori, genitori, logopedisti) Cecilia e Alessandra hanno mostrato come il teatro è un modo per riuscire a entrare in contatto con i ragazzi, anche quelli più difficili, sia tipici che con disabilità, attraverso tecniche legate al teatro.

Usando dinamiche come la camminata, o il gioco della marionetta, passando, poi, all’uso delle battute e dell’espressività all’interno di una scena, abbiamo preso coscienza che sono tutti esercizi per acquisire e lavorare su problematiche a livello comunicativo e di apprendimento. In realtà gli effetti della logoteatroterapia sui ragazzi sono del tutto concreti, sia a livello sociale – relazionale, sia a livello scolastico (si può pensare alla matematica, all’ortografia).

Un’occasione unica che ci ha arricchito enormemente, tanto da pensare che si possa introdurre, non solo nell’ambiente scolastico e nei centri di riabilitazione, come già fanno Cecilia e Alessandra, ma anche negli incontri parrocchiali di Azione Cattolica con i ragazzi.

Sarebbe davvero importante che responsabili ed educatori, si avvicinassero a questa modalità esperienziale, legata all’arte recitativa, così da integrarla nelle loro attività con i ragazzi, sia per elaborare il vissuto e le emozioni del quotidiano, sia per aiutare chi ha difficoltà nella comunicazione e nell’apprendimento.

E’ stata fissata, quindi, una seconda data, 12 Giugno, che dà la possibilità di partecipare e approcciarsi nuovamente all’affascinante esperienza della Logoteatroterpia, con Cecilia ed Alessandra.

Giovanna Silvestri

Qui è possibile scaricare il volantino dell’incontro con tutte le informazioni utili: