Notizie

L’inaugurazione della mostra dell’AC di Roma

Un pomeriggio un po’ diverso, a metà giugno nel pieno centro di Roma. Alla Galleria La Pigna gestita dall’UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) proprio ieri è stata inaugurata la mostra sulla storia dell’AC a Roma raccontata con immagini, documenti storici e qualche video.

Anche l’UCAI proviene dall’AC, da una costola del Movimento Laureati di Azione Cattolica. E’ dalla vicinanza fisica (stiamo entrambi a via della Pigna come sede istituzionale) ma anche ideale che è nata l’occasione di esporre i pannelli della mostra storica dell’Ac di Roma “rinnovata”. Circa una cinquantina di persone sono intervenute ieri 14 giugno 2021 all’inaugurazione: soci delle parrocchie, persone in rappresentanza di Opera Romana Pellegrinaggi, FOCSIV, Fondazione FUCI, Centri culturali, e anche due Assistenti Nazionali: don Fabrizio De Toni e don Gianluca Zurra rispettivamente Assistenti Nazionali per il Settore Adulti e per il Settore Giovani dell’AC.

Memoria, futuro, emozioni, ricordi, storie di “santi della porta accanto” che hanno contribuito a costruire l’Italia sono riecheggiate in questo pomeriggio assolato aiutando tutti noi a “fare memoria grata”. Grazie a Susanna Franzoni eccovi alcuni primi scatti dell’occasione.


Dal libro delle firme della mostra:

Grazie per questo angolo di storia rivolto al futuro. un saluto particolare ai giovani dell’AC di Roma” (don Gianluca Zurra)
Fare memoria grata e con amore è già sperare e sognare i progetti dello Spirito. Complimenti!” (Don Fabrizio De Toni)

La mostra sarà esposta fino a sabato 19 giugno, tutte le info nell’articolo dedicato.

Iniziativa realizzata anche grazie al sostegno ricevuto dalla Diocesi di Roma con i Fondi dell’8Xmille.