Il pianeta che speriamo – 49 settimana sociale dei cattolici italiani

Dal sito nazionale delle settimane sociali

Dal 21 al 24 ottobre 2021 si svolgerà a Taranto la 49a settimana sociale dei Cattolici Italiani. Il titolo “Il pianeta che speriamo – Ambiente, lavoro, futuro #tuttoèconnesso“.

Le settimane sociali sono un appuntamento fisso organizzato dalla CEI, a cadenza pluriennali, che prevedono momenti di approfondimento e confronto con esperti, esponenti del mondo politico, ecclesiale, civile e culturale, testimonianze, lavori di gruppo ed elaborazione di proposte concrete su tematiche importati ed attuali da rileggere in ottica dell’impegno a cui sono chiamati i cattolici.

Il faro è l’enciclica sociale di papa Francesco Laudato si’ che pone al centro la categoria di ecologia integrale.

Infatti il focus sarà sul rapporto tra ecologia ed economia, tra ambiente e lavoro, tra crisi ambientale e crisi sociale, secondo l’indicazione di LS: «non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale» (n. 139).

Al link https://www.settimanesociali.it/ trovate tutti i documenti dell’evento di Taranto, sia quelli preparatori che quelli che usciranno a conclusione.

Sicuramente i lavori avranno a conclusione molto materiale utile a stimolare la nostra riflessione durante l’anno associativo e per il futuro.