Notizie

#worDcafè – la parola agli adulti giovani

Sabato 16 ottobre dalle 17.30 alle 20.30 nel teatro della Parrocchia Sacri Cuori di Gesù e Maria(via Magliano Sabina – Roma – Quartiere Trieste-Salario) si svolgerà un appuntamento per Tavoli tematici, animati da un moderatore, per confrontarsi in piccoli gruppi.

La proposta è rivolta a tutti coloro delle parrocchie e non, che hanno un’età tra i 30 e i 45 anni, i cosiddetti Adulti Giovani che sono chiamati a confrontarsi il più delle volte con diverse tematiche, dalla politica, all’ambiente, al lavoro, alla famiglia, al rapporto con la spiritualità e la formazione, al servizio.

Ecco allora un momento di ascolto che l’equipe del Settore Adulti ha pensato e che propone a tutti gli interessati di questa fascia. Un metodo semplice e coinvolgente: la parola agli adulti giovani. I partecipanti, divisi tra i 6 tavoli proposti, discutono i diversi temi per sessioni consecutive, scrivendo sulle tovaglie la sintesi che emerge dal confronto. A intervalli regolari di 20-25 minuti, i partecipanti ruotano da un tavolo all’altro, costituendo così nuovi gruppi. Al termine un momento di sintesi assembleare. Il tutto accompagnato da musica e aperitivi. L’auspicio è che da questo appuntamento emergano nuove proposte di cammino per l’Ac e per la Chiesa diocesana.

Sei gli ambiti tematici:

Impegno politico e sociale (La vita è per sé o per gli altri? Come tenere insieme dimensione privata e pubblica? Anima: Rita Visini, già assessore regionale alle politiche sociali e delegata regionale Ac)

Ambiente (Come coinvolgersi nell’impegno a migliorare il creato?Animano: Cecilia Dall’Oglio, direttrice associata programmi europei Movimento Laudato sì e Antonella Amico, animatrice Laudato Sì e Masci Roma 6)

Lavoro (Un mondo difficile, tra precarietà, resilienza e ricerca della professionalità. Anima: Luigi Morva, CEO di Brand Builder, società di consulenza aziendale)

Famiglia (Come barcamenarsi tra affetti, lavoro e organizzazione delle giornate? Alla ricerca di un equilibrio…Animano: Fabio Spinelli e Monica Panizzoli, insegnanti e genitori)

Servizio nella Chiesa (Quali sintesi tra fede e vita? Anima: Stefano Padoan, presidente diocesano Ac Frascati)

Spiritualità e formazione (Come aprirsi a nuovi modelli. A distanza o in presenza? Insieme o con autoformazione? Anima: don Massimo De Propris, parroco di S. Giuliano Martire, Roma).

Gennaro Ferrara, giornalista di Tv2000, presenterà e coordinerà i lavori.

L’incontro è aperto a tutti, accesso con green pass, sarà disponibile un servizio di babysitter. E’ importante segnalare la presenza via mail a segreteria@acroma.it o tel. 06 6786947 o compilando il seguente modulo.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf_7Jwq23xJr55lp9JbHcMMAvPj0QSzL5CtlK7jfSJXgNCNmw/viewform?usp=pp_url