RaccontACI #15 Giovani e orientamento verso la vita universitaria

Giovani e orientamento verso la vita universitaria

Giovani e orientamento: a RaccontACI l’intervista a don Andrea Lonardo, direttore degli Uffici Cultura e Università della diocesi di Roma

Vista l’imminenza della fine dell’anno scolastico, e dunque per molti studenti di quinta superiore la conclusione di un primo ciclo di vita e di studio, Flaminia Marinaro ha intervistato per la rubrica RaccontACI don Andrea Lonardo, direttore degli Uffici Cultura e Università della diocesi di Roma.

L’attività dell’Ufficio

“L’Ufficio si occupa innanzitutto della cultura, di come la fede dialoghi e accolga la cultura che ogni persona può generare, in particolare a Roma – inizia don Lonardo – Infatti, qui, nella nostra città, viviamo quotidianamente le grandi sfide di come riscoprire la storia e l’arte e di come amare e preservare il nostro passato. Sul fronte universitario, dunque nell’ambito dell’istruzione, ci occupamo invece di come aiutare i giovani a scegliere il futuro percorso di studio e come viverlo, ma anche di come incontrare i docenti e camminare con loro”.

Incontro di orientamento

“Recentemente abbiamo organizzato un incontro di orientamento con i giovani all’Università La Sapienza, insieme all’Azione Cattolica di Roma, alla FUCI e alla Pastorale giovanile della nostra diocesi- prosegue il direttore -I ragazzi, durante gli ultimi anni di scuola, si chiedono come orientare la loro vita, cioè se andare a lavorare subito o se continuare a studiare e, in questo secondo caso, quale Corso di Studio scegliere. Ma non solo: i giovani si interrogano anche su come vivere il tempo della scelta e quello successivo, cioè quello del lavoro o dello studio universitario, con tutte le paure tipiche dell’età e anche le preoccupazioni che il tempo della pandemia ci ha fatto conoscere”.

“L’incontro di orientamento è stato molto proficuo – spiega – Due docenti di scuola superiore, uno di area letteraria, uno di area scientifica, hanno raccontato ai ragazzi la loro storia universitaria e di come avevano maturato la scelta per il Corso di Studio. All’Università La Sapienza, poi, i ragazzi sono stati accolti e hanno avuto modo di conoscere, per la prima volta, le dinamiche, le tempistiche e le problematiche legate alla vita universitaria”.

Capire se stessi

“Si può dire che i giovani non privilegiano alcuna facoltà in particolare – conclude don Lonardo – Il loro obiettivo principale è capire se stessi in relazione allo studio futuro e poi comprendere se c’è una via per non sbagliare, o come affrontare un errore. E’ possibile recuperare e vedere un video di orientamento su youtube preparato dalla Pastorale giovanile di Roma dove, tramite il dialogo tra giovani, emergono i problemi e le paure dell’orientarsi davanti a questi snodi fondamentali di vita”.