Notizie

PCTO presso l’Archivio storico del centro diocesano

L’Azione Cattolica di Roma propone un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) di 20 ore da svolgersi presso l’Archivio storico dell’AC di Roma.

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) sono delle esperienze formative svolte presso enti esterni alla scuola, quello che prima si chiamava Alternanza Scuola Lavoro.
I

l titolo di questo PCTO è “Dalla storia all’archivio, dall’Archivio alla storia”. Il percorso prevede una parte di formazione (lezioni in presenza o online), almeno due mattine di lavoro presso l’Archivio storico dell’AC di Roma e una parte di lavoro personale per la redazione di un breve report dell’esperienza.

L’invito a partecipare è aperto a tutti i giovanissimi di Ac studenti del triennio delle superiori ma è consigliato soprattutto per gli studenti di quinto o di quarto poiché l’Archivio conserva soprattutto documenti del Novecento ovvero il periodo storico studiato l’ultimo anno di scuola.

E’ anche un’occasione per far riscoprire la storia dell’AC ai nostri giovanissimi, conoscere il Centro diocesano e portare nella scuola una testimonianza associativa e cristiana.


Gli educatori o i giovanissimi interessati possono scrivere a segreteria@acroma.it per ricevere indicazioni su come proporre nelle loro scuole il PCTO.