Notizie

Adesione 2022-2023

Carissimi,

abbiamo iniziato il nuovo anno associativo 2022-2023 in presenza con un bellissimo campo unitario in cui ancora ora risuonano le voci e i volti, con la gioia nel cuore di chi ha bisogno di relazioni, di comunità vere, vive.

In questo periodo la nostra chiesa diocesana continua il “cammino insieme”, un sinodo, un tempo opportuno per poter “sognare”, essere profetici, e intercettare i bisogni e le domande di chi incontriamo nei nostri quartieri. Lo faremo attraverso il sogno e l’operatività di un cantiere. Ma eserciteremo anche la prossimità, la vicinanza, la cura.

Quindi la campagna adesioni di quest’anno sarà:

Andate dunque!

Proprio per questo abbiamo anche realizzato un video che racconta il nostro intento quello di andare nelle parrocchie, incontrarle, raccontarci e sognare! e perchè no anche spronare le realtà associative parrocchiali ad andare per le strade dei quartieri!

Occhi aperti, quindi, desideriamo allenare la vista, riscoprendo la gioia di incrociare lo sguardo dei fratelli e delle sorelle nella vita di ogni giorno e di comunicare, anche attraverso l’incontro visivo, l’entusiasmo di appartenere all’AC, la rete di relazioni che mai ci lascia soli.

Con questo spirito siamo chiamati a porre la domanda impegnativa “vuoi far parte dell’Azione Cattolica?” per provare a far vivere a quanti più amici possiamo la bellezza della nostra esperienza.                                

Ogni realtà, ogni quartiere, ogni associazione con gli aderenti storici, con i nuovi arrivati e con tutte le età si deve sentire interpellata ancora di più in questo periodo in cui cercheremo di fare esperienza di fraternità.

Con la Festa dell’Adesione è importante ed è bello poterci dire o ri-dire lo stile con cui decidiamo di stare nei nostri luoghi, in famiglia, nelle parrocchie, nei quartieri.

È bello, all’inizio di un nuovo percorso, chiederci come racchiudere in poche parole il nostro SÌ! Un sì che è testimonianza laicale di servizio alla Chiesa.

Andate dunque! è lo slogan di quest’anno e vogliamo che il riflesso di uno stile da incarnare illuminato dalla radice del nostro andare, il Signore. 

L’Azione Cattolica vuole essere un laboratorio di fraternità, anzi un cantiere di fraternità missionaria; una fraternità che diventa bellezza, meraviglia, condivisione, ascolto, discernimento.

Grazie a tutti per la disponibilità di tempo e di cuore che dedicate all’associazione e quindi 

Andate dunque!: BUONA FESTA DELL’ADESIONE

“L’appartenenza all’Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità,(STATUTO dell’AC art. 15.1)

la Presidenza diocesana di Azione Cattolica, Diocesi Roma

Marco, Chiara, Anna, Nunzia, Gian Carlo, Federica, Agnese, Marilena, Antonio insieme a don Eugenio, don Gianni e don Alfredo

Video che può essere utile per proporre l’adesione all’AC