Notizie

#7RaccontACI Sul territorio: la Presidenza diocesana visita le parrocchie

Sul territorio: la Presidenza diocesana visita le parrocchie

Sul territorio: a RaccontACI parliamo delle visite parrocchiali della Presidenza diocesana dell’AC di Roma

La Presidenza diocesana dell’AC di Roma ha intrapreso, con l’avvio dell’anno associativo 22/23 intitolato Andate dunque, il programma delle visite alle parrocchie della città con l’AC, scelta maturata dopo un’attenta riflessione a livello di Consiglio diocesano: lo scopo principale è quello di ascoltare e spingere poi quelle stesse realtà ad abbracciare, a loro volta, i territori di riferimento.

Roberta Zoppo ha intervistato per RaccontACI Alessandro Mariotti, Presidente dell’AC della parrocchia Gesù Divin Maestro a Tor Lupara, per sapere com’è andato l’incontro con la Presidenza diocesana svoltosi il 9 novembre.

Storia e missione

“Gli argomenti di cui abbiamo discusso sono stati vari, come ad esempio l’andamento dell’associazione nella parrocchia negli ultimi anni e la storia, appunto, della nostra associazione, che esiste nella nostra parrocchia dal 1965. La Presidenza ci ha portato e fatto vedere le tessere degli aderenti negli anni passati- racconta Alessandro Mariotti -Abbiamo parlato, però, anche del tema dell’anno, di missionarietà e di come muoverci sul nostro territorio. Nella nostra parrocchia, infatti, manca la componente fondamentale del Settore adulti”.

Presenza viva

“A mio parere, l’iniziativa delle visite parrocchiali da parte del centro diocesano di AC è una preziosa risorsa per le realtà territoriali- dichiara Alessandro Mariotti -Questi incontri sono un segno della presenza viva e attiva della Presidenza diocesana. E’ bello sentire una voce da fuori, che richiama un quadro più generale, dandoci quindi la possibilità di crescere spingendoci a partecipare alle iniziative diocesane e nazionali”.