Notizie

Allenati alla Pace! – Carovana della Pace 2023

Torna anche quest’anno – finalmente in presenza – il tradizionale appuntamento promosso dall’Azione Cattolica dei Ragazzi di Roma a conclusione del Mese della Pace che da oltre quarant’anni fa risuonare forte per le strade della nostra città il desiderio di pace dei più piccoli, un desiderio che è sempre stato forte, ma che è diventato particolarmente urgente e attuale nell’ultimo anno.

Quest’anno, accompagnati a riflettere sul Vangelo di Matteo (28, 16-20) i nostri ACRini scoprono la chiamata ad essere una chiesa in uscita, ad “essere il fermento di Dio in mezzo all’umanità” (cfr. EG 114), ad essere discepoli-missionari nella Chiesa e nei propri ambienti di vita ciascuno con i propri talenti e la propria unicità. Da qui quindi l’ambientazione in cui si colloca tutto il cammino dell’anno associativo e di conseguenza anche la nostra Carovana della Pace: gli sport di squadra, che sono, in un certo senso, una “palestra” di vita cristiana in cui si impara a collaborare insieme per un obiettivo comune e in cui si fa esperienza che “l’altro” non è un nemico, un avversario da battere, ma è qualcuno in cammino con noi che ci aiuta costantemente a migliorarci.

Il titolo della manifestazione è “Allenati alla pace” non soltanto uno slogan che definisce un momento circoscritto del nostro cammino né un’iniziativa solitaria, ma – come ci ricorda papa Francesco – un dovere di tutti, qualsiasi sia il ruolo che ci è affidato. 

Il 29 gennaio quindi i ragazzi coloreranno parte della nostra bellissima città attraverso una festosa Carovana che partirà alle 10 da Castel Sant’Angelo, il festoso e animato corteo raggiungerà il settore riservato in Piazza San Pietro dove i partecipanti pregheranno insieme a S.E. Cardinal De Donatis e reciteranno l’Angelus insieme al Santo Padre, Papa Francesco, al termine del quale due ACRini leggeranno un messaggio che raggiungerà universalmente tutti i bambini di Roma e del mondo!

A seguire, per festeggiare il ritorno della Carovana della Pace per le vie della città, dopo due anni in cui a causa della pandemia questo evento si è svolto in modalità telematica, la proposta di quest’anno prevede anche una parte più festosa e conviviale: chi lo desidera, dopo l’Angelus, è invitato a partecipare ad un momento di comunità presso la parrocchia di San Gregorio VII. In questa seconda parte della giornata pranzeremo insieme, ci saranno dei giochi organizzati per i ragazzi e concluderemo con la Santa Messa alle ore 15.30.

L’invito a questa mattinata di festa non è solo per i ragazzi ma anche per tutte le figure educative che li accompagnano nella loro crescita: genitori, educatori, sacerdoti e consacrate. È inoltre calorosamente incoraggiata la partecipazione e la collaborazione di tutte le Parrocchie, dei gruppi di catechesi tradizionale, di tutte le scuole cattoliche della città e delle associazioni laicali che si occupano dei più piccoli, proprio per l’universalità del messaggio che l’ACR si propone di esprimere con questa manifestazione: l’ACR ha il solo desiderio di far crescere i ragazzi nella loro vocazione particolare alla Santità e nella consapevolezza di essere membri attivi del Popolo di Dio, a partire dalla propria realtà parrocchiale!

Come sempre, vogliamo che la nostra Carovana della Pace sia più che un corteo colorato e caciarone, ma vogliamo che si trasformi in azione ed impegno concreto: in occasione dell’evento andremo quindi a promuovere l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Azione Cattolica nazionale per il Mese della Pace a sostegno del progetto CSI per il mondo e una iniziativa della Caritas diocesana che supporta i ragazzi più giovani del nostro territorio. A supporto di questi progetti saranno devolute le offerte raccolte e per sostenerle sarà possibile anche acquistare il gadget dell’iniziativa: un pallone per giocare insieme, che sarà possibile acquistare il giorno della Carovana.

Il contributo per la partecipazione è di 3 euro a persona (sia ragazzi che genitori/educatori/accompagnatori). Questo contributo va a coprire solamente parte delle spese che si devono sostenere per realizzare la Carovana. Permetterà quindi di avere un particolare pass che permetterà di accedere al settore riservato in Piazza San Pietro e alla Festa della Pace nella parrocchia di San Gregorio VII.

Come prepararsi alla Carovana?

La Carovana della Pace non è un evento isolato, ma – come per tutti gli appuntamenti più importanti – bisogna fare dei preparativi per arrivarci pronti, preparativi che faremo nelle nostre parrocchie durante tutto il Mese della Pace! In particolare vi invitiamo a:

  • Iscriversi alla Carovana seguendo le istruzioni che troverete a breve online .
  • Raccogliere le offerte da devolvere per le iniziative di solidarietà nelle modalità che troverete indicate a breve.
  • Preparare il “Gagliardetto” della vostra squadra/parrocchia, da scambiare con le altre squadre/parrocchie presenti alla Carovana e il messaggio di pace, da consegnare per la staffetta agli amici che ci verranno a trovare dalle altre diocesi! Trovate tutte le indicazioni per realizzarli qui. (pagina disponibile a breve)
  • Se non dovete accompagnare i ragazzi, partecipare come volontari! Trovate tutte le info qui! (pagina disponibile a breve)
  • Invitare quanti più ragazzi e genitori possibile alla Carovana! 
  • Portare in Carovana tamburi, trombe, pentole e coperchi e qualunque altra cosa vi viene in mente.. più è rumoroso più ci piace! 
  • Acquistare il gadget che andrà a sostenere l’iniziativa di solidarietà dell’AC nazionale. Trovate tutte le info qui!  
  • Invitare i propri sacerdoti e assistenti a concelebrare la messa assieme! Basta portare il camice e la stola verde nonché inviare una mail a donalfredo.tedesco@acroma.it per meglio coordinarsi.  

Vi ricordiamo che tutte le info relative alla Carovana della Pace sono raccolte sul sito www.acroma.it/carovanadellapace

Restate sintonizzati e per qualunque dubbio non esitate a contattarci all’indirizzo mail acr@acroma.it o sulla nostra pagina facebook!

Sui social potete seguire  e condividere i preparativi della Carovana con gli hashtag #AllenatiAllaPace e #CarovanaDellaPace!

Aspettiamo le vostre iscrizioni come partecipanti e come volontari ma soprattutto.. vi aspettiamo in tantissimi alla Carovana!!

One thought on “Allenati alla Pace! – Carovana della Pace 2023”

Comments are closed.