Notizie

#12RaccontACI Sentieri di pace: il seminario 2023 dell’Istituto Toniolo

Sentieri di pace: il seminario 2023 dell’Istituto Toniolo

Sentieri di pace: a RaccontACI il direttore dell’Istituto Toniolo parla del prossimo seminario in calendario

Il 20 gennaio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso l’aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense, si terrà il seminario di studio “Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace” organizzato dall’Istituto Toniolo, in collaborazione con l’AC della diocesi di Roma e il FIAC (Forum internazionale di Azione Cattolica). Flaminia Marinaro ha intervistato sull’argomento il direttore dell’Istituto, il prof. Andrea Michieli, per la rubrica RaccontACI.

L’annuale messaggio di pace

“Come ogni anno, anche questa volta l’Istituto ha organizzato un seminario di approfondimento in occasione del messaggio del papa sulla giornata mondiale della pace, giunta alla 16esima edizione- dichiara il direttore -Il Papa ha ripreso inizialmente la vicenda della pandemia degli ultimi tre anni, che ha colpito tutti noi, per poi passare alla tematica di un virus più profondo, cioè quello della lotta e della guerra, che avvelena la società umana”.

L’organizzazione del seminario

“Tutti gli interessati potranno partecipare all’appuntamento- prosegue il prof. Michieli -che sarà suddiviso in tre parti principali. Dopo i saluti del Presidente nazionale dell’AC, Giuseppe Notarstefano, e un’introduzione curata dal presidente del Comitato scientifico dell’Istituto Toniolo, Sandro Calvani, si svolgeranno tre interventi: uno sulla ripartenza post covid, uno sulla necessità e l’urgenza di guardare oltre la crisi pandemica e riflettere sui diritti umani, uno infine sul 70esimo anniversario della Pacem in terris, lettera enciclica di Giovanni XIII. I relatori degli approfondimenti saranno  Nicoletta Dentico, Isabel Trujillo, Giulio Alfano e i lavori saranno chiusi dal rettore della Pontificia Università Lateranense, il prof. Vincenzo Buonomo”.