Notizie

Adesioni 2023-24

Chi ha toccato le mie vesti?

Carissimi,

abbiamo iniziato il nuovo anno associativo 2023-2024 in presenza con un bellissimo campo 3 IN UNO in cui ancora ora risuonano le voci e i volti, con la gioia nel cuore di chi ha bisogno di relazioni, di comunità vere, vive.

In questo periodo la nostra chiesa diocesana continua il “cammino insieme”, un sinodo, un tempo opportuno per poter “sognare”, essere profetici, e intercettare i bisogni e le domande di chi incontriamo nei nostri quartieri e riconoscere quel tocco che ci ha fatto intraprendere la strada della fede.

Quest’anno inoltre è l’anno del percorso assembleare, un tempo che ci vedrà condividere scelte di responsabilità e idee e orizzonti per “un noi sempre più grande” (è proprio questo il titolo del documento assembleare, che ha la forma di una lettera aperta e sul quale speriamo che tanti possano riflettere).

Proprio per dare corpo a questa plurale proposta che l’Ac di Roma propone a livello ecclesiale e civile abbiamo ideato il “mosaico associativo”, un agile strumento (anche in versione tascabile) che vuole raccontare i nostri campi di azione per esercitare prossimità, vicinanza, cura.

Quindi la campagna adesioni di quest’anno sarà:

Chi ha toccato le mie vesti?

Quest’anno desideriamo quindi allenare il senso del tatto, riscoprendo la gioia di comprendere chi incrociamo nella vita di ogni giorno e riconoscere come il Signore ha fatto cose grandi per noi. C’è una rete di relazioni che mai ci lascia soli.

Qui trovate il video che racconta l’iniziativa l’Ac di Roma si muove durante la quale abbiamo “toccato” con mano le diverse esigenze di tutti voi e proprio da qui siamo partiti per scrivere il documento assembleare.

Con questo spirito siamo chiamati a porre la domanda impegnativa “vuoi far parte dell’Azione Cattolica?” per provare a far vivere a quanti più amici possiamo la bellezza della nostra esperienza.                                

Ogni realtà, ogni quartiere, ogni associazione con gli aderenti storici, con i nuovi arrivati e con tutte le età si deve sentire interpellata ancora di più in questo periodo in cui cercheremo di fare esperienza di fraternità.

Con la Festa dell’Adesione è importante ed è bello poterci dire o ri-dire lo stile con cui decidiamo di stare nei nostri luoghi, in famiglia, nelle parrocchie, nei quartieri.

È bello, all’inizio di un nuovo percorso, chiederci come racchiudere in poche parole il nostro ! Un sì che è testimonianza laicale di servizio alla Chiesa.

Chi ha toccato le mie vesti? è lo slogan di quest’anno e vogliamo che sia il modo per riconoscere in ognuno il tocco del Signore.

L’Azione Cattolica vuole essere un laboratorio di fraternità; una fraternità che diventa bellezza, meraviglia, condivisione, ascolto, discernimento.

Grazie a tutti per la disponibilità di tempo e di cuore che dedicate all’associazione e quindi 

Chi ha toccato le mie vesti?: BUONA FESTA DELL’ADESIONE

“L’appartenenza all’Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità,(STATUTO dell’AC art. 15.1)

la Presidenza diocesana di Azione Cattolica, Diocesi Roma

Marco, Chiara, Anna, Nunzia, Gian Carlo, Federica, Agnese, Marilena, Antonio insieme a don Eugenio, don Gianni e don Alfredo

Video che può essere utile per proporre l’adesione all’AC

Per fissare l’appuntamento per il ritiro delle buste e delle tessere scrivere a segreteria@acroma.it e se avete bisogno di nuove tessere per favore scrivete a segreteria@acroma.it specificando quante e per che tipologia.

Vademecum

Veglia di preghiera per l’adesione e momento durante la celebrazione (schemi da poter personalizzare)

Mosaico Associativo Roma

Manifesto unitario 2023_2024

Manifesto Acr 2023-24

Brochure di promozione dell’Ac

Sezione sito nazionale con spunti per la promozione dell’Ac

Cartolina e locandina per adesione

Quote adesione 2023_2024

Versione elettronica compilabile (si raccomanda di utilizzare questa versione)

Versione elettronica solo stampabile e compilabile a mano

Scheda responsabili 2023-24 compilabile a mano

Link per la compilazione dei dati responsabili (ri raccomanda di utilizzare questo sistema rispetto alla compilazione a mano)

https://tinyurl.com/schedaresponsabiliparrocchiali

Liberatoria foto video

AssicurAci

www.assicuraci.it

Convenzioni

Modulo ordine brano dell’anno

Volantino presentazione MLAC

Libretto pregare in casa

Segnalibri Barelli

Foglio ordine AVE

Volantino adoro il lunedì

Archivio storico diocesano