Centro – periferia

Vasilij Kandinskij, Vita variopinta (1907)
Monaco di Baviera, Städtische Galerie im Lenbachhaus

TEMPO DI CAMBIAMENTO: Parliamo di Centro <-> Periferia

la quarta chiave di lettura che vi proponiamo, come illustrato nell’introduzione, è CENTRO <-> PERIFERIA.

Centro <-> Periferia, direzioni verso cui camminare.

LA PAROLA DELLA CHIESA
Papa Francesco, Esortazione apostolica Evangelii gaudium

CAPITOLO PRIMO – LA TRASFORMAZIONE MISSIONARIA DELLA CHIESA

I. Una Chiesa in uscita

20. Nella Parola di Dio appare costantemente questo dinamismo di “uscita” che Dio vuole provocare nei credenti. Abramo accettò la chiamata a partire verso una terra nuova (cfr Gen 12,1-3).
Mosè ascoltò la chiamata di Dio: «Va’, io ti mando» (Es 3,10) e fece uscire il popolo verso la terra promessa (cfr Es 3,17). A Geremia disse: «Andrai da tutti coloro a cui ti manderò» (Ger 1,7). Oggi, in questo “andate” di Gesù, sono presenti gli scenari e le sfide sempre nuovi della missione evangelizzatrice della Chiesa, e tutti siamo chiamati a questa nuova “uscita” missionaria. Ogni cristiano e ogni comunità discernerà quale sia il cammino che il Signore chiede, però tutti siamo invitati ad accettare questa chiamata: uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo.

……………………………………………………………….

II. Pastorale in conversione

30. Ogni Chiesa particolare, porzione della Chiesa Cattolica sotto la guida del suo Vescovo, è anch’essa chiamata alla conversione missionaria. Essa è il soggetto dell’evangelizzazione, in quanto è la manifestazione concreta dell’unica Chiesa in un luogo del mondo, e in essa «è veramente presente e opera la Chiesa di Cristo, una, santa, cattolica e apostolica». È la Chiesa incarnata in uno spazio determinato, provvista di tutti i mezzi di salvezza donati da Cristo, però con un volto locale. La sua gioia di comunicare Gesù Cristo si esprime tanto nella sua preoccupazione di annunciarlo in altri luoghi più bisognosi, quanto in una costante uscita verso le periferie del proprio territorio o verso i nuovi ambiti socio-culturali. Si impegna a stare sempre lì dove maggiormente mancano la luce e la vita del Risorto. Affinché questo impulso missionario sia sempre più intenso, generoso e fecondo, esorto anche ciascuna Chiesa particolare ad entrare in un deciso processo di discernimento, purificazione e riforma.

…………………………………………

STORIE DI TUTTI I GIORNI

Il racconto di Ciccio
Il racconto della famiglia di Luigi

LA LIBRERIA PER L’APPROFONDIMENTO


Cambiare lo sguardo, incarnarsi in chi soffre: Il Vangelo si comprende dalla periferia.
In dialogo con padre Arturo Sosa, Generale dei Gesuiti
https://www.acli.it/il-vangelo-si-comprende-dalla-periferia-in-dialogo-con-padre-arturo-sosa-generale-dei-gesuiti/

Non è il territorio ad appartenere alla parrocchia, ma il contrario: Gualtiero Sigismondi, Dalla pastorale del “campanile” a quella del “campanello”
https://azionecattolica.it/dalla-pastorale-del-campanile-a-quella-del-campanello

Tutelare gli ultimi non può essere un lusso: Silvia Landra, La tutela dei più deboli in La fede e il contagio, Quaderni di Dialoghi
https://editriceave.it/sites/default/files/estratto/FedeContagio.pdf

IL DIALOGO

Coronavirus e controesodo, la migrazione al contrario al tempo del Covid-19 Un servizio del Corriere della sera ci fa scoprire come le direzioni del cammino degli uomini possono cambiare verso e che nulla va dato per scontato

servizio del Corriere della sera

Coronavirus, prof ricoverato prosegue le lezioni online dall’ospedale – Il servizio al bene comune vissuto anche in condizioni di disagio e malattia a questo link: https://youtu.be/d-Jkc825tRs (servizio di TGCOM24)

ALTRI SPUNTI

Un nuovo approccio all’essere sacerdote: Antonio Torresin, Perché tutto non sia come prima
http://www.settimananews.it/pastorale/perche-non-sia-come-prima/

La comunità e la riscoperta di Dio nei poveri: Giorgio Marcello – Fabrizio Mandreoli, Centro – periferia in “Dalle Finestre di casa”
https://www.queriniana.it/pdf/FCO7874-Dallefinestredicasa.pdf

_ _ _ _ _

Cliccando su download potete scaricare la scheda in pdf con tutto il materiale per la parola Centro <-> Periferia